LUOGHI

Le iniziative per i terrazzamenti vitati valtellinesi
Importanti risultato raggiunto, dopo meno di un anno di attivazione, dalla gestione di ProVinea per gli interventi di manutenzione e di valorizzazione del versante retico terrazzato valtellinese.

Gli emigranti Valtellinesi e Valchiavennaschi all’estero sostengono la Fondazione ProVinea "Vita alla Vite di Valtellina" ONLUS e la candidatura dei terrazzamenti vitati valtellinesi del versante Retico per il Patrimonio Mondiale UNESCO. É infatti degli ultimi giorni la notizia dell’appoggio ufficiale del “Gruppo Valtellinesi e Valchiavennaschi di Zurigo” alle attività intraprese da ProVinea.
L’appoggio della comunità valtellinese e valchiavennasca della città di Zurigo, che va ad aggiungersi a quello già ottenuto da ProVinea nei mesi scorsi da parte dell’Associazione Culturale Valtellinesi a Milano, della Famiglia Valtellinese di Roma e dal Gruppo Valtellinesi e Valchiavennaschi nei Grigioni, è un altro segnale positivo relativamente alle iniziative messe in atto dalla Fondazione.
Tra queste iniziative la serie di interventi sui terrazzamenti per un valore di un milione di euro. Si è infatti riunito la prima settimana di novembre il Comitato tecnico di valutazione e approvazione degli interventi finanziati dal fondo, nel quale siedono rappresentanti di ProVinea, Provincia di Sondrio, Fondazione Fojanini di Studi Superiori di Sondrio, Sede Territoriale di Sondrio della Regionale Lombardia e Coldiretti di Sondrio, che ha approvato le ultime richieste, con le quali sono stati finanziati finora oltre 2miliardi delle vecchie lire di interventi di manutenzione sui terrazzamenti valtellinesi.
Da segnalare inoltre che nella prima decade di novembre la Valtellina ha avuto l’onore di ospitare il Commissario Europeo all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale, la danese Mariann Fischer Boel. Sandro Faccinelli - Direttore Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” ONLUS , ha così commentato: “Sicuramente un plauso va fatto alla Coldiretti di Sondrio per avere permesso al Commissario UE di potere prendere contatto, seppure per un arco di tempo limitato, con il territorio e le produzioni valtellinesi. In particolare il prestigioso ospite ha avuto la possibilità, sorvolando in elicottero la provincia, di ammirare i terrazzamenti vitati dai quali è rimasta impressionata. Secondo il Commissario l’unica possibilità di salvezza per questa realtà è rappresentata dall’investire sulla qualità, e solo questa potrà permettere all’agricoltura valtellinese, e quindi anche alla vitivinicoltura, di reggere la concorrenza. Certamente il suo ragionamento non si riferiva solo alla Valtellina, ma il Commissario intendeva coinvolgerla nella tematica dei problemi di competitività che tutte le zone di piccole dimensioni e in condizioni svantaggiate stanno affrontando nel mercato globale……. Tornando al tema della qualità trattato dal Commissario, la qualità della produzione viticola valtellinese è ormai fuori di discussione………Ma questo non basta. ……. Proprio per questo la Fondazione ProVinea, insieme a Provincia di Sondrio, Banca Popolare di Sondrio e Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina si sta impegnando da alcuni anni per cercare di permettere alla viticoltura di non scomparire, facendo leva sulla candidatura del versante Retico per il Patrimonio Mondiale UNESCO. …….Perché si possa continuare a vedere quelle lunghe, infinite file di filari ordinati, curati, che cambiano colore nell’arco delle stagione e sui quali si ammirano uomini che come arrampicatori salgono e scendono i vigneti sotto l’acqua, il sole cocente, la neve e il vento, la provincia di Sondrio dovrà vincere una battaglia che non si annuncia né facile, né breve. ……. Senza dimenticare il ruolo che i terrazzamenti svolgono come elemento fondante degli assetti ambientali e paesaggistici e come fattore chiave per la tutela del territorio ed il mantenimento della sua integrità. I vigneti terrazzati sono un pilastro della tutela del territorio, salvaguardandolo da frane, inondazioni e altre calamità naturali e quindi da costi e perdite connesse”.

Informazioni
Fondazione ProVinea “Vita alla Vite di Valtellina” ONLUS
Tel.: 0342.214426
www.provinea.it - info@provinea.it