LUOGHI

Premio Accoglienza Essere Franciacorta
L’ospitalità come tratto distintivo della Strada del Vino Franciacorta per promuovere il turismo

Cortesia e disponibilità verso gli ospiti, qualità dei servizi offerti, conoscenza dell’enogastronomia locale e del territorio, professionalità, chiarezza nelle informazioni, comfort negli ambienti: questi alcuni dei tratti distintivi su cui puntano i soci della Strada del Vino Franciacorta, sicuri che la qualità dell’ospitalità, oltre a quella del vino, faccia la differenza per promuovere il turismo. Franciacorta significa vino di qualità ma anche territorio ricco di attrattive naturali e artistiche e di strutture ricettive tutte da valorizzare e…premiare. Infatti la qualità del Franciacorta e della Franciacorta sono in costante evoluzione e miglioramento: questa piccola ma straordinaria terra (fra le eccellenze dell’enologia italiana) sta vivendo un intenso percorso di crescita in cui svolge un ruolo fondamentale la capacità di accogliere al meglio il turista e di farlo sentire veramente a proprio agio.
Convinta che l’eccellenza nell’ospitalità - sia in ristoranti, alberghi, agriturismo che nelle cantine - debba diventare sempre più un tratto distintivo comune a tutti i suoi soci, la Strada del Franciacorta (nata nel 2000, fra le prime in Italia) ha lanciato il progetto d’indagine Accoglienza Essere Franciacorta in collaborazione con il Consorzio per la tutela del Franciacorta, da tempo impegnato in momenti di intensa formazione per le aziende associate sia al Consorzio stesso che alla Strada, denominati Essere Franciacorta. L’iniziativa, cui hanno partecipato aziende vitivinicole, ristoranti, alberghi e agriturismo associati alla Strada del Franciacorta, sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Magda Antonioli, Direttrice del Master in Economia del Turismo all’Università Bocconi di Milano, ha inteso indagare sulle modalità di accoglienza del territorio della Franciacorta raccogliendo, tramite un questionario, il parere dei molti turisti e visitatori.
Al tempo stesso, dal questionario è emerso il profilo del turista-tipo: le sue motivazioni, i suoi interessi, le sue emozioni utili per conoscere i visitatori e poter quindi costruire per il futuro proposte più mirate e sempre più in linea con le loro aspettative ed esigenze.
Dai dati raccolti dalla prof.ssa Magda Antonioli e dalla prof.ssa Cristina Mottironi del MET Bocconi è emerso che la soddisfazione del turista dopo una visita in Franciacorta è piuttosto elevata: pari a 4,29 su una scala di valori da 1 a 5; quindi se fossimo ancora a scuola la Franciacorta avrebbe preso un bel 8 ½. Tale giudizio positivo è espresso in egual misura sia dai visitatori italiani sia dagli stranieri. Il principale attrattore del territorio, che costituisce quindi la prima motivazione a un viaggio in Franciacorta, è senz’altro l’enogastronomia (55,3%) seguita dalla natura (41,1%). Nell’89,9% dei casi poi fondamentale è stato il consiglio da parte di un’agenzia di viaggi. Il mezzo di trasporto più utilizzato per raggiungere e visitare la Franciacorta rimane l’automobile (72,6%) e la maggior parte dei turisti arriva in Franciacorta con la famiglia (42,1%) o con gli amici (31,8%).
Alle strutture che si sono distinte per il proprio contributo nell’ambito del progetto è stato assegnato il Premio Accoglienza Essere Franciacorta. Quattro i riconoscimenti: l’Hostaria Uva Rara di Monticelli Brusati è stato assegnato il premio per la categoria Ristoranti, a Quelli che il vino… presso la cantina il Mosnel di Camignone di Passirano è stato assegnato il premio per la categoria Agriturismo, a La Montina di Monticelli Brusati è stato assegnato il premio per la categoria Aziende Vitivinicole e a L’Albereta Relais & Chateaux è stato assegnato il premio per la categoria Hotel. Nel corso della serata, presso l’Arsenale di Iseo, è stata inaugurata la mostra personale di Primo Formenti “Rapporti e Racconti” che rimarrà aperta fino al 24 febbraio.


Informazioni:
Strada del vino Franciacorta)
Tel. 030/7760870
www.stradadelfranciacorta.it
associazione@stradadelfranciacorta.it

Ufficio Stampa:
AGORA’ di Marina Tagliaferro
Tel. 0481.62385
web: www.studio-agora.it
info.milano@studio-agora.it