LUOGHI

Inaugurata a Siena L’Enoteca multimediale
L’Ente Vini si rinnova grazie alle “bottiglie che parlano”. Oltre 2000 etichette di 660 aziende che raccontano la storia dell’enologia italiana

Tanta gente all’inaugurazione dell’Enoteca multimediale. Il 18 maggio è avvenuto il taglio del nastro che ha aperto gli spazi espositivi dell’Ente Vini. La nuova mostra rinnova l’Enoteca Italiana grazie alle “bottiglie che parlano” raccontando la storia dell’enologia italiana. Alla cerimonia era presente il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Paolo De Castro insieme al presidente dell’Enoteca Italiana Flavio Tattarini, all’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Susanna Cenni e al presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini. In rappresentanza del Comune di Siena era presente l’assessore Pierpaolo Fiorenzani e per la Provincia l’assessore Claudio Galletti.
«2000 bottiglie di 670 aziende diverse – spiega Flavio Tattarini, presidente dell’Enoteca Italiana – rappresentano il tesoro enologico che da oggi è possibile conoscere da vicino grazie ad un innovativo supporto digitale, unico esempio in Italia. Nell’era della tecnologia questo nuovo sistema espositivo cambia il modo di comunicare a consumatori ed esperti il mondo del vino, il suo fascino, i suoi segreti, la sua storia e la sua cultura. L’esposizione darà al visitatore la possibilità di perdersi in un patrimonio vitivinicolo che conta 348 Denominazioni di Origine e 118 Indicazioni Geografiche riconosciute in Italia».
«L’Enoteca Italiana – ha aggiunto Fabio Carlesi, direttore generale dell’Enoteca Italiana – è dal 1933 in prima fila per la valorizzazione del vino e, con l’inaugurazione della nuova mostra multimediale, vive oggi una tappa fondamentale di questo suo percorso di crescita e promozione. Con questo nuovo sistema espositivo l’Italia, Siena e l’Enoteca avranno la possibilità di ospitare delegazioni di operatori provenienti da ogni parte del mondo offrendo loro un viaggio virtuale nel “Vigneto Italia”».
«Tutti i lavori realizzati per l’apertura di questo nuovo spazio – continua Carlesi – sono stati realizzati da aziende e artigiani senesi a sottolineare l’impegno dell’imprenditoria locale per il recupero di un patrimonio e di un immobile così importante per la storia della città, grazie anche al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che ha finanziato il progetto per l’80%».
«Voglio ringraziare – ha concluso il presidente Tattarini – la collaborazione scientifica dell’Università di Siena e dell’azienda Flecta, il forte impegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e tutti coloro che hanno contribuito con impegno e dedizione alla realizzazione di questo progetto che proietta l’Enoteca Italiana nel futuro».
L’inaugurazione della nuova mostra permanente multimediale si inserisce nel vasto programma di appuntamenti, degustazioni e convegni della 41esima edizione della “Settimana dei Vini – Le settimane dei Vini, il giro d’Italia tra le regioni del Vino” che proseguirà in tutta Italia fino al 22 luglio.
All’ingresso della nuova mostra, dunque, il visitatore sarà dotato di un palmare, che attraverso un codice a barre, comunica con la bottiglia e una voce racconta le caratteristiche e storia del vino.


Ufficio Stampa:
Marzia Tempestini, 3356130800
Agenzia Freelance, tel. 0577 219228, fax. 0577 247753, e-mail: sienanews@iol.it
Agenzia Impress, tel. 0577 391114, e-mail: redazione@agenziaimpress.it