LUOGHI, FATTI, PERSONE


Valtellina patrimonio dell'Unesco?
La Camera di Commercio di Sondrio aderisce alla candidatura all'Unesco della Valtellina

La Fondazione ProVinea "Vita alla Vite di Valtellina" ONLUS è lieta di comunicare l'adesione della Camera di Commercio I.A.A. di Sondrio alla candidatura presentata al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, congiuntamente alla Provincia di Sondrio, per l'inclusione nella lista propositiva italiana (Tentative List) ai fini della successiva proposta per la Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, della zona dei vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina, quale "Paesaggio culturale evolutivo e vivo".
La delibera di appoggio della Camera di Commercio, che ha dato un contribuito fondamentale alla nascita di ProVinea è stata accolta con entusiasmo dal Presidente di ProVinea Domenico Triacca: "Avere ottenuto l'appoggio della CCIAA è molto importante per il nostro progetto, anche se in parte ce lo aspettavamo, in quanto le nostre iniziative hanno beneficiato fin dal principio del prezioso sostegno dell'Ente Camerale, ed è uno stimolo per proseguire con impegno ancora maggiore il percorso alla fine del quale vogliamo ottenere il giusto riconoscimento per il valore storico e culturale vigneti terrazzati valtellinesi e per la loro importanza per la tutela del territorio e la loro rilevanza come espressione di quella cultura rurale alpina che vogliamo tutelare. Infatti sappiamo con certezza che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre ad avere apprezzato il quadro generale della candidatura proposta, ha giudicato molto positivamente il supporto a livello locale della candidatura stessa. Al Presidente Succetti ed alla Giunta camerale vanno i nostri ringraziamenti".
Il prossimo passo per ProVinea, oltre alla gestione dell'istruttoria ed alla promozione dell'iniziativa relativamente al fondo di rotazione di € 4.500.000, costituito dalla Provincia di Sondrio per finanziare gli interventi di manutenzione del versante retico terrazzato, sarà allargare la base associativa della Fondazione che è un elemento decisivo per il buon esito del progetto UNESCO.
"Finora siamo abbastanza soddisfatti - ha affermato il Direttore di ProVinea Sandro Faccinelli - ma non possiamo fermarci qui, mancano all'appello alcuni soggetti fondamentali, mi riferisco soprattutto a Comunità Montane e Comuni. È necessario creare un consenso generalizzato relativamente alla candidatura UNESCO, oltre che naturalmente e necessariamente ampliare la base associativa della Fondazione, segno tangibile della coesione sul territorio relativamente alla valorizzazione dei vigneti provinciali. Vorrei mettere in risalto che ProVinea riunisce al suo interno enti pubblici e privati, istituti di ricerca, associazioni di categoria, viticoltori e produttori di vino, e fa di questa caratteristica il suo elemento peculiare".
La Fondazione ProVinea "Vita alla Vite di Valtellina" ONLUS è stata costituita il 28 luglio 2003 per volontà dei produttori associati al Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina con lo scopo di tutelare, senza fini di lucro, il territorio, il paesaggio e l'ambiente viticolo terrazzato provinciale, dove si sviluppa una delle più estese aree viticole terrazzate di montagna d'Europa, e di tutelare e valorizzare le tradizioni storico-culturali, i beni culturali ed ambientali. Per il raggiungimento dei suoi scopi ProVinea promuove ed effettua iniziative finalizzate alla tutela ed alla valorizzazione del territorio ed alla difesa dell'ambiente come a titolo esemplificativo il mantenimento delle opere paesaggistiche, i muri di sostegno e le opere di viabilità e comunicazione, in particolare del sistema viticolo terrazzato. Collabora con istituzioni ed enti per conseguire i suoi obiettivi ed assume iniziative, anche legali, necessarie alla tutela dell'equilibrio territoriale, paesaggistico e culturale del territorio viticolo. ProVinea, può acquistare trasformare, assumere e concedere in affitto, gestire ed anche alienare terreni destinati a colture di vite o parti di territorio terrazzato da destinare ad iniziative ritenute utili per perseguire gli scopi istituzionali.
Per informazioni: www.provinea.it, Tel 0342-214426, Fax 0342-519435, E-mail: info@provinea.it

(notizia tratta da www.vaol.it)



Torna all'indice di luoghi, fatti, persone