FATTI E PERSONE

Oliviero Sculati
Un grande professionista nel campo della nutrizione, un uomo cortese e modesto, un amico che ci mancherà.

Il nome di Oliviero Sculati è assai noto nel mondo della nutrizione per le sue molte pubblicazioni e gli articoli su riviste nazionali e internazionali, le sue brillanti relazioni a congressi in tutto il mondo sulla dietetica e la ristorazione collettiva, le lezioni presso la cattedra di Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Pavia, i suoi interventi alla televisione.
Socio onorario dell’Associazione Stampa Agroalimentare, era un grande professionista che ha iniziato la sua carriera come assistente ospedaliero dopo sua laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano con specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia presso l’Università di Pavia e in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Milano: In seguito è divenuto direttore dell’Unità di Nutrizione dell’USSL della Regione Lombardia, poi di Chiari fino alla direzione dell’Unità di Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Brescia. Ha contribuito alla stesura dei LARN e collaborava ancora con l’INRAN per le ricerche sui consumi alimentari.
Attento studioso delle tematiche e delle tecniche della divulgazione nonché dello studio della comunicazione nell’ottica dell’Educazione Alimentare e della Prevenzione, teneva corsi rivolti a medici specialisti e di medicina generale e a personale infermieristico e insegnanti. Mettendo a frutto questa sua grande specializzazione ha creato un metodo di dietetica innovativa divulgato poi in volumi e cd.
Era uno studioso e un valente professionista, ma non certo una persona noiosa. Le sue esposizioni erano sempre piacevoli, presentate in un modo simpatico e volutamente leggero che catturava l’attenzione del pubblico, perfino quello più distratto dei giovani e dei bambini con i quali aveva un rapporto molto stretto, anche per la sua posizione di membro delle Commissioni della Regione Lombardia sulla Refezione Scolastica e di altri Comitati e Progetti sempre nell’ambito della Nutrizione e Prevenzione nell’ambito scolastico a vari livelli.
La sua scomparsa è un grave lutto per il mondo scientifico e una grande perdita dal punto di vista umano. Ci mancheranno la sua gentilezza, la disponibilità, la modestia e quella simpatica ironia con la quale affrontava anche i temi più impegnativi.

Enza Bettelli