LUOGHI, FATTI E PERSONE

INIZIATIVA DI INTERESSE INDUSTRIALE, ECONOMICO, CULTURALE E SOCIALE NELL'ALTO MILANESE -

Malpensa Fiere, 2 marzo 2005

Il Presidente di Malpensa Fiere (spa controllata dalla CCIA di Varese proprietaria di 75.000 mq di area espositiva a ridosso del raccordo dell'aereoporto di Malpensa con l'autostrada Milano Laghi), in Busto Arsizio, Romeo Mazzucchelli con il Direttore Paolo Provasoli hanno firmato con il Presidente Silvano Caglio della BCC - Banca di Credito Cooperativo (4° gruppo nazionale di 500 istituti bancari, con oltre 4 milioni di clienti) e il Direttore della sede di Busto Garolfo-Buguggiate (Va) Gianni Macchi l'accordo triennale di collaborazione per la promozione dello sviluppo del territorio attraverso l'attuazione di iniziative congiunte di marketing.

Concordi sull'opportunità di valorizzare le risorse del sistema territoriale in competitività internazionale, i partner hanno concordato sull'esigenza di integrare sinergicamente le esperienze storiche e potenziali, materiali e culturali delle energie disponibili con le iniziative in sviluppo derivanti da una dinamica ricollocazione del territorio nel protagonismo competitivo mondiale.

A pochi minuti dall'aereoporto intercontinentale, Malpensa Fiere dal febbraio 2002 ha ospitato 35 manifestazioni fieristiche con oltre 3600 espositori e oltre 250 congressi e convegni.
La sua facile accessibilità (a 20 minuti da Milano) rende la collocazione del polo espositivo-congressuale bene integrata con la qualità e la dimensione diversificata degli insediamenti industriali del territorio a nord-ovest di Milano. Un collegamento altrettanto agevole con le vicine regioni del Piemonte, dell'Emilia e del Canton Ticino e le tradizionali relazioni di collaborazione con il veneto e con il resto dell'Italia rendono il comparto territoriale strategicamente importante come "sistema".

Il Presidente di Malpensa Fiere ha messo in rilievo nella conferenza stampa seguita alla firma del protocollo d'intesa la predisposizione a un progetto di integrazione di statura internazionale dei centri di esposizione e di attività. Essi spaziano in tutti i settori: dal turismo alle tecnologie aeronautiche, dall'arte all'abbigliamento, dallo sport alla motorizzazione, dalla formazione specialistica all'agricoltura. Esperienze espositive e convegni hanno messo in rilievo interessanti sinergie non solo con la vicina capitale della regione Lombardia ma anche con realtà consolidate del territorio circostante caratterizzate ormai da un raro grado di multidisciplinarità settoriale.

CCIA e autorità hanno favorito la creazione e intendono rinforzare la divulgazione di iniziative economiche, culturali e sociali rendendole disponibili agli operatori pubblici e privati. L'associazione del centro espositivo con un partner che si pone statutariamente al servizio delle piccole imprese non fa che rinforzare il potenziale propositivo.

Il Presidente di BCC ritiene che le sfide di competitività per le piccole e micro imprese del territorio più vicino, tradizionalmente operative nei settori tessile ed elettro-meccanico, possano essere con maggiore decisione affrontate: favorire a tutti la presa d'atto e la visitazione nei centri espositivi di esemplificazioni di attività concorrenziali innovative e diversificate, provenienti da altri territori, con uno stimolo alla reazione anche attraverso il trasferimento di culture e di tecnologie è fondamentale per ogni attività imprenditoriale che si proponga al mercato.

Di fatto l'opportunità che si prospetta a un territorio che nelle capacità individuali e di gruppo sa trovare la volontà e l'orgoglio di rimettersi in gioco ha solo bisogno di esempi guida di intraprendenza, della creazione di un sistema di comunicazione moderno che diffonda le informazioni e le riflessioni, che ricuperi l'ottimismo nell'imprenditorialità e nello sviluppo delle idee: la partnership di BCC, in sintonia con l'indirizzo esposto, è in grado di fornire agli operatori protagonisti gli strumenti di servizio finanziari necessari.

L'immagine positivamente conseguita in 100 anni di attività sul campo nei rapporti tra microimprese e BCC - notoriamente in controtendenza con le informazioni provenienti su scala nazionale in questi ultimi decenni - aiutano, secondo il Dr Macchi, a infondere fiducia nelle iniziative che il progetto congiunto si pone come traguardo. Una serie di eventi oggi incalzano nel richiedere uno stimolo a una ripresa di competitività delle microimprese italiane nei confronti delle imprese del resto del mondo.

Il percorso dovrebbe impegnare la comunità delle microimprese, a mettersi in confronto con gli scenari dei mercati esistenti e con il progresso nei nuovi che hanno allargato la dimensione Europea: necessita un aggiornamento e accrescimento sperimentale e culturale per scelte valide, sia dal punto di vista tecnologico che per effetti e motivi di più ampio respiro.

Il territorio dell'Alto milanese con le arti e mestieri della sua tradizione, alimentazione compresa, costituisce un componente fondamentale della ricchezza della "città infinita" che accomuna costumi, attività e riti consolidati da quasi due millenni di "ambrosianità". L'ambrosianità è stato un comune buon senso capace di recepire e fare propri usi e costumi provenienti da ogni popolazione con cui la popolazione del territorio è stata a diretto contatto.

La velocità con cui gli scenari oggi si modificano, sia pure esponenzialmente accelerata, è in grado di essere dominata, dopo una salutare presa di coscienza, attraverso la riscoperta di fiducia in se stessi , nell'ambiente in cui si è destinati a vivere e a competere, nelle associazioni culturali e imprenditoriali. E' prevedibile la presentazione di un canale agevolato di partecipazione alle manifestazioni alle aziende stabilite localmente.

L'iniziativa dovrà mettere progressivamente a fuoco le condizioni favorevoli su cui i protagonisti del territorio potranno contare: procedure di finanziamenti a tassi competitivi, progetti di collaborazione precompetitiva anche a livello internazionale, un servizio di consulenza alla quantificazione dei fattori di merito.

Il comunicato stampa redatto dai protagonisti evidenzia la forza del messaggio che emerge dall'accordo: "un invito complessivo a mettersi in gioco perché le sfide dell'economia, del lavoro, della ricchezza, della crescita e della necessaria solidarietà, in questo terzo millennio si vincono soltanto unendo le forze trasversali delle filiere per dare vita a dei sistemi..."

"E' questa la sfida che BCC e Malpensa Fiere vogliono contribuire a far vincere al varesotto e all'Alto Milanese.
... per la BCC l'unione con Malpensa Fiere significa il riconoscimento del valore di una struttura che è stata una prima risposta alla carenza di infrastrutture del territorio; per il polo fieristico, invece, si tratta di una scelta che rimarca l'importanza di fare sistema con chi è espressione vera del territorio."

In un intervento a nome del Comitato ad Hoc di ASA in fase di costituzione, abbiamo espressamente chiarito che a nostro parere la realtà di questo territorio è foriera di sviluppo di grandi interessi in tutti i settori, compresi quelli di cui si occupa specificamente ASA: la sua dimensione è paragonabile a quella di un medio stato europeo, per qualità e quantità di attività e consumi. L'organizzazione socio-politica territoriale forse non è più adeguata a tenere il passo alle velocità di adattabilità dell'uomo alle proprie condizioni ambientali e il campanile non consente una visione panoramica fedele e aderente alla sua dinamica.

E' necessario alzare la posizione dell'osservatore, per lo meno alla quota delle rotte di parcheggio dei trasportatori alati. Dovrebbe essere il punto da cui ricavare osservazioni utili allo sviluppo della società locale e con essa di quella più ampia nazionale e comunitaria.

I professionisti della comunicazione, giornalisti ed esperti, potrebbero convincersi dell'opportunità di esprimersi con quella capacità di osservazione. Ho promesso che ASA è pronta a "relazionarsi" con enti e autorità, associazioni e privati, a un tavolo per elencare modi, temi e progetti in cui fare maturare la sensibilizzazione alla "comunicazione" con ragionati e motivi di fiducia e di compartecipazione corale.

Il suggerimento è stato apprezzato e un appuntamento per parlarne è alle porte.

Enzo Lo Scalzo
ASA - AA

Nella foto da sinistra Gianni Macchi,direttore generale Bcc, Silvano Caglio
presidente Bcc, Romeo Mazzucchelli presidente di Malpensa Fiere, Paolo
Provasoli direttore di Malpensa Fiere.

- COMUNICATO STAMPA DI MALPENSA FIERE E DI BCC DI BUSTO GAROLFO E BUGUGGIATE UNITE AL SERVIZIO DELLE TERRITORIO E DELLE IMPRESE.
- INFORMAZIONI SU BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
- INFORMAZIONI SU MALPENSA FIERE

Disponibile da Ufficio Stampa di BCC con foto della firma.
Info: Chiara Porta 328 9629722
cporta@eoipso.it



- Torna all'Indice di fatti, luoghi e persone


- Torna all'Indice delle Rubriche