FATTI E PERSONE

Il Norcino con la valigia
Mastro Dante, Ambasciatore dell’Alta Norcineria

Globe-trotter per scelta, norcino per vocazione e docente di salumeria per missione: Dante Renzini, noto personaggio umbro, gira il mondo per diffondere la cultura della sua arte, mai stanco di spiegare il bello e il buono dei derivati dal maiale, dall’A alla Z. Da Parigi a Praga, da Stoccolma a Dubai, fino a Mosca, passando per Torino, Rimini o Roma, il cavaliere insegna come deve essere prodotto, scelto e consumato un salume “verace”, iniziando dalla materia prima di qualità. L’esperto per eccellenza non lesina impegno, tempo e fatiche per educare il pubblico e per smascherare i “falsi” del settore e i prodotti scadenti e poco salutari, per cui, a buon diritto, merita di essere considerato il punto di riferimento della salumeria made in Italy: un vero e proprio Ambasciatore dell’Alta Norcineria italiana.
Ma il “norcino con la valigia” ora vuole andare oltre per percorrere fino in fondo la strada dell’enogastronomia: dalle prossime “uscite”, Dante completerà le sue lezioni con degustazioni guidate, dedicate agli abbinamenti ideali tra fette e calici. Producendo in proprio i vini, nella cantina-museo Albea, ad Alberobello, Renzini ha le competenze necessarie per indicare i più armoniosi connubi tra salumi e “nettari di Bacco”, tra cui il prosciutto “cotto francescano” alle erbe con il passito “Linfa rossa”, le “delizie della cantina” (ovvero vini e salumi stagionati negli stessi locali) e il prosciutto crudo “Lui” Igp di Norcia accompagnato da “Lui” Igt Puglia Rosso Nero di Troia. Il norcinomade, al passo con i tempi, è anche prodigo di consigli anti-spreco, ad esempio la corretta conservazione degli affettati in casa, e di ricette contro la crisi, come l’uso degli avanzi di salume nella “cucina francescana”, improntata su piatti poveri per ingredienti ma ricchi di sapore e di sostanza, come quelli proposti nel suo ristorante “La Taverna di Mastro Dante” a Coldipozzo, in Alta Valle del Tevere.
Per tutti coloro che non riesce ad incontrare sul cammino, Renzini affida i suoi messaggi ai più seguiti media. Chiunque può apprendere dal norcino umbro i segreti della lavorazione dei salumi, come riconoscere il prodotto migliore, in che modo gustarlo o manipolarlo in cucina e le sue proprietà nutrizionali grazie a: “Aspettando il Tg”, trasmissione enogastronomica dell’emittente televisiva Italia 7, in cui Renzini ha un suo spazio; “Vedere il sapore”, rubrica fissa sul giornale on line “Informacibo”; “L’Angolo di Mastro Dante”, programma del sabato mattina a Radio Circuito 29. Numerose ed efficaci sono anche le apparizioni televisive dell’Ambasciatore dell’Alta Norcineria, che saltella da un canale all’altro, ovvero da Linea Verde di Rai 1 a Eat Parade di Rai 2, da TG-Gusto di Canale 5 a Melaverde di Rete 4, e quelle radiofoniche, come a Radio Due-Decanter.
Dalla teoria alla pratica, per dare dimostrazione della sua “filosofia”, Dante applica alla propria produzione tutti i procedimenti codificati dell’arte norcina. L”Alta Gastronomia Umbra” a firma Renzini si avvale della garanzia delle filiere corte, controllate interamente “internamente”. I salumi della Casa nascono dai Suini Umbri di Cinta, allevati allo stato brado, e dal nuovissimo Suino Magno Renzini Dop Umbria Omega-3, alimentato con mangimi OGM-free e composti con ingredienti ricchi di benefici acidi grassi insaturi essenziali. La lavorazione quasi completamente manuale, l’aggiunta di erbe spontanee dei Monti Sibillini, l’uso di sale iodato e il ricorso a tecnologie avanzate permettono a Renzini di “sfornare” prodotti buoni non solo per il palato, ma anche per la salute, come il cotto con il 25% in meno di cloruro di sodio, in linea con le recenti raccomandazioni per una dieta più sana dell’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità. Le specialità di Dante Renzini vengono apprezzate da illustri ed esigenti palati, tra cui quello del nostro Presidente del Consiglio, che recentemente ha voluto complimentarsi con lui per lettera.

Per la stampa:
Antonio G. Mellone
mellonea@tin.it