FATTI E PERSONE

“La Madia Travelfood” ha festeggiato le sue nozze d’argento con l’enogastronomia

Innanzitutto perché esiste “La Madia”? Perché Elsa Mazzolini, donna particolarmente intraprendente e altrettanto particolarmente bella e con le idee chiare, ha voluto uscire dagli schemi che circa un trentennio addietro pretendevano di relegare il ruolo femminile più o meno a riporre il pane nella “madia”.
“ La Madia Travel food “ ha compiuto 25 anni festeggiando la sua primogenitura nel settore con una grande kermesse lunedì 6 luglio all' Hotel Monte del Re  di Dozza, la cui accoglienza e ristorazione è dall’inizio dell’anno sapientemente diretta dallo chef Umberto Cavina, antesignano della cucina di ricerca.
L’elegante e suggestiva struttura quattrocentesca ha dedicato all'evento tutti i suoi spazi; i saloni, i giardini, le terrazze e i bordi piscina, ospitando gli amici di sempre: chef famosi (Bottura, Pompili, Leeman, Aversa, Faccani, Segoni, Moranti, Urso, Agostini, Cammerucci, Succi, Baumgartner, Meligrana, giusto per citarne qualcuno a caso), il maestro pasticciere Massari e ristoratori di grande prestigio come Gianfranco Bolognesi, Franco Rossi e molti altri ancora, giornalisti televisivi e della carta stampata, qualificati produttori che la rivista ha fatto, nel tempo, conoscere ed apprezzare. Ah, sì, naturalmente c’era anche Vissani….
La festa è stata anche un’occasione utile per un incontro rilassante tra "addetti ai lavori" che, insieme agli amici di tutti i giorni di Elsa, hanno degustato fantastiche bollicine, rarità e prodotti di nicchia, piccole e grandi anteprime.
Nella serata è stata presentata ” La Madia “ di luglio/agosto: un numero speciale da collezione con copertina-libro in cartoncino nero e argento, una parte storiografica della rivista e tante ricette create per l'occasione da chef famosi.
25 anni di vita costituiscono una tappa importante: un quarto di secolo di informazione vissuto intensamente dal comparto agroalimentare e, più in particolare, dall’accoglienza professionale.
25 anni fa il panorama della stampa specializzata dedicata alla ristorazione non esisteva: La Madia Travelfood è stata la prima rivista italiana per il settore, ed è tuttora quella che ha saputo negli anni anticipare le mode, analizzare le tendenze, discutere e gestire le crisi, scoprire e valorizzare i nuovi talenti dei fornelli. La prima a dedicare sezioni importanti a prodotti strategici della produzione agricola italiana come l’olio extravergine d’oliva e il vino.
Oggi, dopo quasi 30.000 pagine stampate in 8 milioni di copie, la Madia Travelfood festeggia questo suo importante compleanno assieme ai suoi collaboratori, alle aziende che l’hanno nel tempo sostenuta e agli amici che hanno fatto della sua redazione un luogo di eccezionale qualità culturale e giornalistica.
Oggi un “plus” si è aggiunto a questa redazione: da alcuni mesi Andrea Dal Cero, storico fondatore, editore e anima per 15 anni di “CapitAL Vino”, rivista particolarmente apprezzata dagli intenditori, redige “Vinaria”, la corposa parte de “la Madia” dedicata ai nettari più prestigiosi…

Franco Mioni