FATTI E PERSONE

Maurizio Gardini è il nuovo Presidente di Fedagri-Confcooperative
Paolo Bruni verso la Presidenza europea di Cogeca, Confederazione Generale Cooperative Agricole

Maurizio Gardini è il nuovo presidente di Fedagri-Confcooperative. Subentra a Paolo Bruni, che assume la delega ai rapporti comunitari in Confcooperative. Il cambio al vertice è stato deciso il 21 ottobre dal Consiglio Nazionale di Fedagri.
Maurizio Gardini, 50 anni, dal 1996 ricopre la carica di presidente di Confcooperative Emilia Romagna ed è componente della Presidenza Nazionale di Confcooperative. È Presidente di Fondosviluppo SpA, società che opera per lo sviluppo e la promozione della cooperazione. Da diversi anni consigliere di Conserve Italia, la più grande cooperativa europea operante nel settore della trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, ne è presidente dal 13 ottobre 2000.
Nel formulare al neopresidente “i migliori auguri di buon lavoro”, Paolo Bruni, che è stato alla guida di Fedagri dal luglio 2003, ha dichiarato: “Sono sicuro che Gardini saprà lavorare con ottimi risultati proseguendo sulla strada del rafforzamento del sistema cooperativo di Fedagri, il cui fatturato è passato dai 17 miliardi di euro del 2003 agli attuali 25”.
“Al mio predecessore – ha dichiarato Maurizio Gardini – va riconosciuto un grande merito,  che non è solo quello di aver dato grande visibilità a Fedagri e alle sue 3700 cooperative, ma di aver sapientemente lavorato per accreditare la federazione quale interlocutore autorevole presso istituzioni nazionali e internazionali. Assumo la nuova presidenza con la precisa volontà di proseguire in questa direzione e di lavorare ad un nuovo progetto economico per la cooperazione agroalimentare italiana”.
Durante i lavori del Consiglio, è stato reso noto che la scorsa settimana è stata ufficializzata a Bruxelles la candidatura di Paolo Bruni, condivisa e sostenuta dai rappresentanti di tutti i paesi UE, alla presidenza della Cogeca, Confederazione Generale Cooperative Agricole europee.
***
Fedagri-Confcooperative è la principale organizzazione di rappresentanza e tutela della cooperazione agroalimentare italiana: 3.700 cooperative, 500.000 soci e un fatturato di 25 miliardi di euro.

(nella foto: a sinistra, Paolo Bruni, a destra il neopresidente Maurizio Gardini)