FATTI E PERSONE

Ventennale ONAF
L’undici febbraio verranno presentati a Roma i progetti dell’organizzazione nazionale assaggiatori formaggi nata nel 1989 e che coinvolgeranno il territorio nazionale – invitato il sindaco Gianni Alemanno

C’è attesa per il saluto del sindaco di Roma Gianni Alemanno, invitato per il benvenuto alla rappresentanza dell’Onaf che propone la conferenza stampa di presentazione degli eventi che caratterizzeranno il 2009, anno che vede il compimento dei venti anni di attività della organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggi. Fu proprio Gianni Alemanno, neo eletto ministro della Agricoltura nel 2001, a credere nella serietà e professionalità dell’Onaf che grazie all’interessamento del suo ministero iniziò a realizzare positivi progetti nel campo della valorizzazione lattiero casearia. La conferenza stampa del ventennale Onaf si terrà nella sede romana della Regione Piemonte in via Quattro Fontane 116 a Roma l’undici febbraio 2009 con inizio alle ore 12.
Interverranno il presidente Onaf Pietro Carlo Adami, l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Mino Taricco, la vincitrice del premio “Bancarella cucina” 2008 June di Schino, il giornalista scrittore Franco Piccinelli, il presidente di Caseus Montanus Gerardo Beneiton ed il presidente della Camera di Commercio di Cuneo e Agroqualità Ferruccio Dardanello.
Tra gli eventi presentati spiccano “L’Onaf day”, il giorno del formaggio, una manifestazione in contemporanea distribuita sul territorio nazionale che il 21 giugno 2009 in ogni delegazione Onaf vedrà valorizzata la realtà casearia del territorio e “Le donne del formaggio”, un movimento che darà voce all’aspetto femminile della realtà casearia. Le donne artefici della qualità, della produzione e della storia dei formaggi italiani saranno testimoni e protagoniste. Un progetto sarà dedicato a malghe e masserie che operano in condizioni disagiate per offrire opportunità di comunicazione e conoscenza, mentre si sta definendo la quinta ”Onafconvention”, evento che alla presenza di associati e addetti di settore discuterà, in autunno, alcuni temi di assoluta attualità del comparto lattiero caseario.
I venti anni di attività dell’Associazione Nazionale degli Assaggiatori di formaggio sono stati improntati ad impegno professionale ed entusiasta nel campo della valorizzazione casearia ed hanno formato migliaia di esperti degustatori caseari. Ben lo identifica una affermazione del presidente Pietro Carlo Adami quando dice: «Non possono essere che venti anni di orgoglio questi, per me, per chi mi ha preceduto e per tutti i nostri soci e sostenitori. Un orgoglio che ha anche il significato della libertà: in venti anni la nostra associazione è cresciuta nel rispetto delle sue regole senza mai doversi piegare ad amicizie interessate, raggiungendo i suoi obiettivi con limpidità, chiarezza ed assoluta autonomia. Un motivo in più per credere che la nostra attività sia importante, seria ed affidabile».

www.onaf.it