RECENSIONI

L’ULIVO E L’OLIO
AA.VV.
Collana Coltura & Cultura ideata e coordinata da Renzo Angelini
Editore Bayer Crop Science
784 pagg. Illustrate con oltre 1700 immagini – Euro 76

Il volume, l’ottavo della collana, aiuta il consumatore, oggi sempre più consapevole circa lo stretto rapporto che esiste tra alimentazione e salute, a scegliere un “buon olio”, arricchendo l’acquisto di quei valori che appartengono solo all'Italia e che hanno già fatto la fortuna del vino italiano nel nostro paese e all'estero. Nel libro si è scelto di valorizzare lo stretto legame tra il sistema produttivo e paesaggistico dell’olivicoltura e il ruolo storico e religioso, dell’olivo e dell’olio. Ampio spazio è stato riservato alle innovazioni che la ricerca scientifica italiana ha realizzato nel più ampio contesto di una rapida globalizzazione dei consumi e delle abitudini alimentari. Una sezione rivolge l’attenzione sugli aspetti nutrizionali e salutistici e altre trattano le DOP italiane, l’olio del Mediterraneo, il marketing e il mercato internazionale dell’olio di oliva.
"L'ulivo e l'olio" racconta quindi i valori unici, più o meno noti, che possono aiutare l’olio a “restare un prodotto italiano”. L’opera, realizzata da 85 autori appartenenti al mondo delle Istituzioni, della ricerca, della filiera e della comunicazione, riesce a trasmettere, con un linguaggio accessibile a tutti, le infinite chiavi di lettura di questa coltura e del suo eccellente prodotto; dal ruolo sociale, territoriale dell’olio alle potenzialità economiche e salutistiche. La sinergia di contributi trasferisce ancora una volta al consumatore tutte le conoscenze su questo importante alimento italiano, un prodotto naturale di cui ancora oggi sappiamo poco.
Il volume, come gli altri della collana, è pubblicato con il marchio Script del gruppo ART e può essere acquistato, oltre che direttamente presso l’editore, anche nelle migliori librerie sul territorio, in internet e alle principali fiere e saloni del settore, grazie alla attenta e capillare distribuzione.
Per la medesima collana sono già stati realizzati i titoli: il grano, il pero, la vite e il vino, il mais, il pesco, il melo, il riso. Di prossima pubblicazione: il carciofo, il pomodoro, la patata, la fragola e i piccoli frutti, l’uva da tavola.
Maggiori informazioni su www.colturaecultura.it