RECENSIONI

Mille e un ….panettone!
Di Barbara Carbone e Dario Loison
Trenta Editore
132 pagg illustrate – euro 20


Il preferito è il panettone classico, con o senza canditi, però ci sono i golosi a oltranza che lo vogliono arricchito con creme, glasse, cioccolato e frutta e altri ancora lo servono con il gelato o la panna montata. Tanti modi per servire il panettone, inteso comunque solo come dessert. Però lo si può anche reinterpretare come ingrediente per piatti salati e agrodolci, con risultati piacevolmente insoliti. Ed ecco com’è nata l’idea di questo volume dedicato a quello che è il simbolo delle feste natalizie.
Non è facile, ovviamente, trovare il giusto equilibrio perché il risultato non sia stucchevole, ma le ricette presentate in questo libro sono il frutto dell’esperienza di grandi chef di varie parti del mondo che hanno creato appositamente dei menu con il panettone mescolato con sapienza a carne, pesce, verdure, pasta e riso. Però non manca la ricetta base per realizzare in panettone classico, un po’ lungo da preparare ma di sicura riuscita.
Tuttavia non si tratta di un semplice ricettario e, infatti, il volume comprende anche un interessante excursus storico del panettone, dagli inizi avvolti in un affascinante alone di leggenda fino ai giorni nostri. Pagine avvincenti che si avvalgono dell’esperienza di Dario Loison, un artista del dolce più che un artigiano, che realizza i suoi prodotti mettendo tra gli ingredienti anche la sua passione per il buono e il genuino, caratteristiche che gli hanno valso non pochi riconoscimenti nel mondo.
Il volume, che ha il testo in italiano e in inglese, è arricchito da belle foto a colori delle ricette e da molte illustrazioni tratte dall’archivio storico dell’azienda Loison. Si può acquistare sia in tutte le librerie italiane sia sui siti per la vendita online (Alice, Bol, IBS…) oltre che sul sito www.trentaeditore.it. (eb)