RECENSIONI

GuidaCriticaGolosa
Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta
di Paolo Massobrio e Marco Gatti
Le Guide Papillon – Comunica Edizioni
480 pagg. illustrate - euro 17,50

In questo volume c’è la rassegna del meglio dell’enogastronomia di Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, raccontata con 1085 segnalazioni di ristoranti, osterie e vinerie, più un migliaio di negozi e produttori di cose buone. In Lombardia sono segnalati 457 locali titolari, 284 altri locali, 743 luoghi del gusto e produttori di cose buone e 284 cantine. Oltre a quelli lombardi, segnalati in Liguria 69 ristoranti e altri locali e 274 in Valle d’Aosta. Per ogni locale e negozio, ci sono la descrizione delle specialità e informazioni pratiche, come prezzo, giorno di chiusura e perfino indicazioni stradali per raggiungere i vari ristoranti.
Tutti gli indirizzi selezionati sono stati visitati dagli autori, o da uno dei 30 collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, e tutte le visite sono state effettuate, come per le altre edizioni, in incognito. E come sempre i giudizi sono stati espressi in “faccini”, con il maggior numero di quelli dedicati ai ristoranti assegnato alla provincia di Milano.
Questa guida, che si può definire costola del Golosario (la guida alle cose buone d’Italia di Paolo Massobrio) si può acquistare anche online sul sito www.clubpapillon.it ed è inoltre disponibile su IPad e IPhone nella nuova “Guida ai Ristoranti del Golosario” che annovera 1800 segnalazioni. (eb)