RECENSIONI

Franciacorta un vino, una terra
AA.VV.
Edizioni Swan Group
354 pagg. illustrate – euro 95,00


E’ un libro di grande formato, con testo in italiano e in inglese, realizzato in collaborazione con il Consorzio per la tutela del Franciacorta, che racconta con le parole e le immagini questo grande vino e la sua terra. Un viaggio lungo un anno e 5960 km, percorsi tra Milano e i colli di Franciacorta. Un viaggio per raccogliere 425 immagini, scattate da 8 fotografi ai 96 produttori, e descritto dalle parole di 11 giornalisti. 
Il risultato è un racconto affascinante, che svela il lato storico di questa piccola zona della Lombardia, contesa in epoche diverse da signori diversi, ma sempre dedita alla valorizzazione delle proprie risorse naturali. L’altro lato, invece, è quello catturato attraverso l’obiettivo dai fotografi che lo hanno interpretato ciascuno da un punto di vista diverso e cogliendo gli attimi più suggestivi delle quattro stagioni dell’anno.
Perché la Franciacorta non è solo vino eccellente. È un territorio tutto da scoprire che questo bellissimo libro fa venire voglia di andare a conoscere di persona, incontrando i produttori e le loro famiglie, degustando i loro vini e percorrendo a piedi i luoghi che lo sguardo ha già percorso sfogliando le pagine. E alcune ricette di grandi chef del territorio, primo fra tutti Gualtiero Marchesi, completano il libro e sono un ulteriore invito a visitare la Franciacorta e a gustarne tutti i suoi sapori.
(eb)