EVENTI

Dieci anni di Suq
Dal 12 al 21 giugno a Genova Porto Antico il più importante festival multietnico d’Italia.

Il couscous rappresenta insieme al sushi e al doner kebab, il piatto preferito da tutti coloro che si avvicinano alle cucine del mondo; una specialità "esotica" ma al tempo stesso già presente da almeno un secolo nella tradizione italiana, come testimoniano i ricettari di Pellegrino Artusi e la prima Guida Gastronomica d'Italia, redatta dal Touring Club Italiano nel lontano 1931; eppure l'arte della lavorazione della sua semola e le mille applicazione culinarie possibili, sono ancora tutte da scoprire per la maggior parte dei nostri connazionali, che si limitano a seguire le indicazioni riportate sulle confezioni, che ne banalizzano l'utilizzo.
Suq a Genova non è solo un Festival multietnico, è uno spettacolo lungo 15 giorni, all'interno di una cornice unica: un mercato esotico ricostruito scenograficamente per ospitare 50 e più artigiani, commercianti, ristoratori di altrettanti paesi, lezioni di danza, laboratori per bambini e studenti delle scuole superiori, spettacoli ed eventi letterari e le gettonatissime show cooking class di Chef Kumalé. Suq è un bazar dei popoli, una piazza del confronto, un palcoscenico che fa delle diversità una ricchezza espressiva e artistica di eccezionale coinvolgimento. Un modo di dare rappresentazione al tema del meltin' pot nei suoi diversi aspetti ma anche un contributo alla formulazione di una cultura "nuova" che nasce dall'incontro tra tradizioni, linguaggi e comportamenti espressivi diversi. In questi anni il Festival ha visto la partecipazione di oltre 50.000 persone in dieci giorni, un vero record che testimonia l'importanza della manifestazione e un interesse ogni anno crescente. Nel 2007 l a IX edizione è stata una delle manifestazioni estive più seguite e amate dai genovesi, dai cittadini stranieri e dai turisti.

Il giornalista "gastronomade" Vittorio Castellani, meglio conosciuto con il nickname di Chef Kumalé, ha scelto il palcoscenico di "Suq" a Genova, il più importante festival multietnico d'Italia, per presentare in anteprima nazionale la sua Couscous Clan Cooking School itinerante, realizzata in collaborazione con BIA, principale produttore di semola di couscous biologico e di qualità in Italia. Chef Kumalé, di origine emiliana e la Bacchini Industria Alimentare (BIA), azienda leader nella produzione di cuscus di qualità in Italia, con sede ad Argenta (FE) ed esportazioni nei 5 continenti, rappresentano insieme un singolare esempio di meticciato gastronomico, sviluppatosi in Emilia Romagna, terra di lasagne, tortellini e tagliatelle, e proiettatosi nel mondo, che senza rinnegare le proprie radici, le integra anzi con quelle delle diverse culture, valorizzandone le differenze. Chef Kumalé ha deciso d'iniziare una proficua forma di valorizzazione culturale e
gastronomica di questo magico piatto di origine nordafricana, dirottando le sue cooking class e talk food, scegliendo solo le migliori manifestazioni touscouleurs presenti in Italia e in Europa, avvalendosi di cuoche e chef ospiti, o svelandone personalmente i segreti e le mille ricette possibili, dolci e salate, delle diverse tradizioni, senza tralasciare gli spunti offerti dalle nuove cuine creative dei 5 continenti.

Informazioni
Vittorio Castellani aka Chef Kumalé
Mobile +39 335 6647579
Email: chef@kumale.net
www.kumale.net
www.bacchinialimentare.it