EVENTI

I SAPORI DELLA SUPERBA
Dal 19 al 25 settembre lo stoccafisso protagonista della cucina ligure

E' organizzata da Orpi (Organizzazione Ristoratori Professionisti Italiani - tel. 010388403 - 010 388400 - www.orpi.it) la manifestazione dedicata allo stoccafisso che coinvolgerà per tutta la settimana la città di Genova, la Superba, in una kermesse gastronomica, i Sapori, e i ristoratori della riviera, da Nervi a Voltri.
D'altra parte lo stoccafisso è uno degli ingredienti più tipici della cucina ligure, e questo già da parecchi secoli, da quando Genova primeggiava con Venezia al tempo delle Repubbliche Marinare. Il merluzzo essiccato è infatti sempre stato molto importante nell'alimentazione dei marinai poiché si conservava perfettamente per tutti i lunghi mesi che venivano passati in mare e più economico del baccalà che invece aveva bisogno del sale, allora molto costoso, per potersi conservare.
Evento nell'evento è il concorso gastronomico, aperto a tutti gli chef italiani, e il cui tema è lo stoccafisso in cucina. Tra tutte le ricette, tradizionali e creative, inviate dagli chef, ne sono state selezionate 10 da una giuria e tra le quali verranno scelte le tre vincitrici durante le due serate che si svolgeranno il 21 e il 22 settembre presso il Palazzo Borsa a Genova.
Per tutta la durata della manifestazione i ristoranti che aderiscono alla manifestazione proporranno piatti con lo stoccafisso mentre per i visistatori c'è la possibilità di visite guidate per scoprire la Genova più sconosciuta.

Enza Bettelli

Per Informazioni
Ufficio Stampa Macfar
Tel-fax 02 8375407 - e-mail: mac.far@flashnet.it
Ketty Fargion 338 7304 799
Lucia Villa 349 0856 770