EVENTI

IL PIEMONTE OSPITA LE OLIMPIADI DELLA PASTICCERIA ITALIANA
L’Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha scelto il Piemonte per organizzare la XIII edizione del Simposio pubblico nazionale che si terrà a Pollenzo (CN) dal 14 al 16 Novembre 2005.

L’accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) è nata nel 1993 quando un gruppo di pasticceri provenienti da diverse regioni d’Italia decisero di valorizzare, diffondere e tutelare la tradizione dolciaria di alta qualità. Un severo disciplinare stabilisce tra gli obiettivi primari del gruppo la produzione di alta qualità: «evitando l’uso di surrogati, margarine, mix, prodotti precotti o surgelati prodotti da terzi» – come recita l’art.6 dello Statuto. La costituzione dell’AMPI rappresenta la sintesi massima della professionalità nell’ambito della pasticceria nazionale di livello superiore. Essa accomuna l’esperienza di professionisti del dolce (attualmente 39) che si distinguono nel comparto nazionale per l’elevato apporto qualitativo e professionale e per le spiccate capacità artistiche applicate alla tradizione pasticciera italiana.
La residenza di Pollenzo, sede dell’Università di Scienze Gastronomiche, farà da cornice alla manifestazione che riunirà i trentanove Maestri Pasticceri italiani per il più importante evento che li coinvolge a livello nazionale. Il Piemonte sarà rappresentato dal maestro pasticcere Silvio Bessone di Vicoforte (che è inoltre associato ad ASA Associazione Stampa Agroalimentare), al quale spetteranno gli onori di casa. «Nel candidare il Piemonte ad ospitare il 13° simposio dell’Accademia – afferma Bessone -, ho pensato all'importante concomitanza di diversi fattori. Naturalmente le Olimpiadi invernali ormai prossime, che tanto hanno contribuito a far conoscere il Piemonte e le sue tradizioni a livello internazionale. Il Simposio mi è parsa un’ottima occasione per rilanciare e celebrare la grande tradizione gastronomica che la nostra regione vanta anche nel campo della pasticceria. Inoltre credo che una grande opportunità per rilanciare l’eccellenza piemontese sia da ricercare nella prossima assegnazione delle nuove IGP agricole legate a due importanti prodotti Cuneesi, i "Piccoli frutti e la Castagna Cuneo". Lo scopo degli Accademici è studiare, sviluppare e perfezionare le conoscenze delle materie prime e sono convinto che non ci fosse migliore occasione del Simposio nazionale annuale per lanciare questi nuovi frutti della nostra terra. "
Nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 i Maestri Pasticceri dovranno presentare due dolci realizzati con prodotti tipici del territorio (mignon di frutti di bosco e torta da forno di castagne o derivati), interpretandoli sia a livello di ricetta sia di presentazione. Seguiranno i consueti assaggi e le attente valutazioni che decreteranno il vincitore per ogni categoria. In gara anche il miglior pezzo di pasticceria artistica a tema: «Territorio e sogni invernali», che verrà valutato da una giuria di esperti e giornalisti.
Momento clou del Simposio sarà lunedì 14 verso le ore 17,00, quando curiosi e amanti del buon gusto potranno deliziare occhi e palato ammirando le opere artistiche e assaggiando i prodotti dolciari realizzati dai Maestri Pasticceri. Per l’occasione sarà anche eletto il Pasticciere dell’Anno 2005/2006.
Per gli addetti ai lavori la tredicesima edizione del Simposio pubblico si concluderà martedì 15 e mercoledì 16 con tematiche interne e una lezione di gusto agli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche.

Per informazioni
Francesca Mariotti - ufficio stampa Proposte
Tel. 011 7410785
www.proposte.it