EVENTI

OliOliva
A Imperia dal 23 al 27 novembre la tradizionale manifestazione per valorizzare e conoscere l'olio extravergine d'oliva che quest'anno ha come protagonista il pesce del Mar Ligure.

La manifestazione si aprirà agli operatori mercoledì 23 novembre con il convegno „L'olio di Oliva nell'alimentazione degli sportivi" a cura di Unione Industriali di Imperia e C.O.N.I.. dedicato all'importanza dell'olio extravergine d'oliva nell'alimentazione degli sportivi analizzando i benefici sul fisico e le peculiarità antidolorifiche. Area Convegni (Ex Deposito franco).
Giovedì 24 si terrà invece l'incontro „Il pesce nasce nel mare e rivive nell'olio di oliva" a cura di Legacoop Legapesca e Confcommercio Gruppo Oleario di Imperia, dedicato all'uso dell'olio d'oliva nella cottura dei cibi. In particolare lo scopo del dibattito sarà quello di sfatare il mito del fritto in olio di semi
Dal 24 al 27 novembre lezione di cucina con i migliori ristoranti di Imperia e del suo entroterra, protagonista l'extravergine di oliva. I corsi si terranno presso l'ex deposito franco di Imperia Oneglia Gli chef dimostreranno al pubblico la preparazione di alcuni piatti con l'olio extravergine d'oliva. Ospite d'onore il famoso chef spagnolo Nomberto Jorge Garcia patron del ristorante Benigna di Madrid con la Torta dell'Oliva, la chiave dell'uso dell'olio di oliva in cucina. Ogni lezione sarà introdotta dagli esperti dell'ONAOO (l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Oli d'Oliva) per spiegare le caratteristiche dell'olio extravergine d'oliva. L'ONAOO emanazione dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio, nasce ad Imperia nel 1983 per impulso della locale Camera di Commercio e di un gruppo di assaggiatori storici con l'impegno di difendere, valorizzare e tutelare quell'importante patrimonio tecnico e culturale che è l'arte dell'assaggio dell'olio d'oliva, oggi più scientificamente definita analisi sensoriale. I piatti preparati dagli chef troveranno anche l'abbinamento con i vini tipici della Riviera di Ponente. Per tutti e quattro i giorni gli orari saranno dalle 15.00 alle 17.30 circa. I partecipanti dovranno prenotare allo 0183/272861; il costo per giornata sarà di euro 20,00 + IVA; il costo del pacchetto completo sarà di euro 70 + IVA.
A cura dell'ONAOO anche l'incontro con Luigi Caricato, previsto per domenica 27 novembre alle ore 16.30 per presentare tra l'altro le sue due più recenti pubblicazioni: il romanzo L'olio della conversione (Besa, 2005) e la Guida illustrata agli oli extra vergini di oliva d'Italia e del mondo dal titolo Olio puro succo di oliva (Tecniche Nuove, 2005), cui ha collaborato alla stesura la stessa Onaoo con il suo direttore Fabrizio Vignolini e il capo panel Marcello Scoccia.
Venerdì 25 invece si aprirà la Borsa dell'olio e nel pomeriggio avrà luogo il convegno organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio „Adotta un uliveto: recupero del territorio e valorizzazione dell'ambiente".
Da sabato 26 novembre OliOliva si aprirà al grande pubblico: negli stand allestiti lungo le vie cittadine sarà possibile assaggiare l'extravergine ma anche il fritto di pesce e le acciughe sott'olio con la focaccia ligure oppure assistere lungo le banchine del porto al rammendo delle reti e partecipare ad un'asta didattica di pesce. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile scoprire le valli dell'entroterra e i suoi frantoi con apposite visite guidate. E domenica, si festeggia a „pane ed extravergine": OliOliva ospiterà per il giorno conclusivo Pane e Olio in Frantoio, la tradizionale manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio che quest'anno coinvolgerà 112 piazze italiane. A Imperia si raduneranno per l'occasione 25 Città dell'Olio del Ponente Ligure per offrire ai visitatori le tante sfumature di profumi e sapori dell'olio del territorio insieme al pane tipico.


Per informazioni OliOliva:
www.olioliva.tv
Segreteria Olioliva, c/o CCIAA di Imperia
tel 0183 793245 - fax 0183 767268

Ufficio stampa OliOliva:
Marzia Tempestini, 3356130800
Agenzia Freelance, 0577 218228, sienanews@iol.it