EVENTI

LE PROLOCO E IL TURISMO ITALIANO DEL 3° MILLENNIO
Marketing turistico, qualificazione professionale ed enogastronomia d'eccellenza a MONDONATURA 2005, Fiera di Rimini dal 10 al 18 settembre

Più di 5200 le Pro Loco presenti alla Fiera di Rimini dal 10 al 18 settembre 2005 per la 12^ edizione di Mondonatura, salone Internazionale del Camper, Caravan e Turismo all’aria aperta. Rappresentate dai rispettivi Comitati Regionali e Provinciali aderenti all’ UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, saranno su di un palcoscenico privilegiato per affermare con forza il loro ruolo di volano importantissimo, nelle strategie di promozione e valorizzazione del patrimonio territoriale italiano.
Un ruolo che non passa solo attraverso i 20.000 eventi che ogni anno le Pro Loco mettono in piazza da oltre 125 anni (esperienza documentata da una prestigiosa mostra fotografica), ma che si concretizza soprattutto attraverso prestigiosi progetti di qualificazione professionale e di marketing turistico di totale respiro nazionale ed internazionale, che l’UNPLI ha messo in campo negli ultimi anni, e che a ben vedere la dicono lunga sul nuovo volto che le Pro Loco italiane si sono date.
Primo fra tutti “APERTO PER FERIE” ambizioso progetto nazionale messo in campo dallo scorso novembre, finalizzato a rivitalizzare e valorizzare turisticamente 40 borghi italiani a rischio spopolamento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e vuole porre rimedio ad un fenomeno demografico negativo di larga portata che coinvolge quasi 2830 comuni italiani, mettendo a disposizione le competenze e la professionalità delle quasi 5000 Pro Loco italiane riunite nell’UNPLI, favorendo piani di formazione turistica locale e promozione delle eccellenze territoriali, rivolti ad un pubblico allargato. A sottolineare l’importanza ed il successo dell’iniziativa sarà presente il Sottosegretario di Stato al Welfare l’On. Maria Grazia Sestini.
Nell'ambito della manifestazione, “GIROSAPORI” è un Gran Tour enogastronomico, che prenderà il via già le prossime settimane per concludersi nell’estate 2006, e finalizzato alla promozione e alla valorizzazione delle tipicità enogastronomiche di gran parte dei borghi a rischio spopolamento inseriti nel Progetto Aperto per Ferie.
E’ dunque in questa direzione che l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) intende andare nei prossimi anni, consapevole di rappresentare per l’intero Paese una risorsa umana “attiva” nel turismo fatta di oltre 600.000 volontari su cui contare “gratuitamente”, ogni giorno della settimana, ogni settimana del mese, ogni mese dell’anno.
I Progetti APERTO PER FERIE e GIROSAPORI saranno presentati alla stampa Domenica 11 settembre 2005 ore 10.30 (Sala Ravezzi 1 – Hall Sud) nell’ambito del 12 ° Salone Mondonatura Luoghi 2005 presso la Fiera di Rimini.

CONTATTI
Davide Pavanello
Capo Ufficio Stampa Nazionale UNPLI
Tel. +39 0 426 90 19 17 - Fax +39 0 426 40 28 5
e-mail: itineraria@libero.it