EVENTI

Medifood: L’enogastronomia di qualità.



Un immenso “paniere” fatto di migliaia di specialità alimentari che costituiscono il punto d’incontro fra tradizioni secolari della cultura gastronomica siciliana e quella mediterranea, una delle più complete vetrine dei prodotti alimentari di qualità: tutto questo è Medifood, il Salone del Gusto e dei Sapori che è ospitato dall’11 al 13 novembre presso Le Ciminiere di Catania. I 2000 metri quadri di esposizione – nel quale sono presenti oltre 40 aziende - si rivolgono non solo agli operatori di settore ma anche ai visitatori appassionati di conoscere e provare prodotti e specialità gastronomiche tipiche e di qualità.
Medifood testimonia la grande dinamicità e la voglia di crescere del territorio siciliano, un mercato promettente per il settore enogastronomico. Accanto alle aree espositive, iniziative mirate per i diversi target e occasioni di incontro e approfondimento arricchiscono la Manifestazione di contenuti.
L’evento si articola su tre diverse aree espositive: “Sud Expo Carni 2005”, una vetrina espositiva dedicata al settore delle carni; “Profumi e Sapori”, area dedicata alla scoperta di prodotti tipici e genuini, che in un mercato sempre più globale e industriale, mantengono intatte le antiche tradizioni siciliane; “WineMed”, un’area creata per affermare sempre più la qualità dei vini siciliani ed italiani, una realtà consolidata sul mercato mondiale.
Protagoniste della manifestazione saranno anche le degustazioni con l’Associazione Cuochi Etnei e l’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino)
Medifood sarà anche l’occasione per discutere - attraverso un ricco programma di incontri aziendali - dei temi di maggiore interesse ed attualità del settore. In particolare, i seminari su “I molti aspetti della qualità” che si terrà sabato 12 novembre alle 10.00 (sala Ciclope, plesso F1), e la “Il ruolo del Tecnologo Alimentare nello sviluppo del comparto produttivo” che si terrà venerdì 11 novembre alle ore 16.00 (sala Ciclope, plesso F1) ed infine “l’assemblea elettiva del nuovo Presidente della Federcarni”, che si terrà domenica 13 novembre alle 10.00 (Sala Etna, plesso C3), che vedrà la presenza di importanti figure istituzionali, tecniche e sanitarie che faranno il punto sulle nuove direttive comunitarie e non solo.
L’appuntamento con la prima edizione di Medifood, Salone del Gusto e dei Sapori, verrà inaugurato l’11 novembre 2005 presso il centro fieristico “Le Ciminiere” nel corso di una cerimonia, presieduta dal Presidente della Provincia Regionale di Catania, On. Raffaele Lombardo. Accanto al Presidente di Associazione Isole D’Europa, Dott. Franco Carlino, parteciperanno Ignazio Gambino, Ass.re alle Politiche Agricole - Provincia Regionale di Catania, Presidente Federcarni Nazionale Dott. Giorgio Guazzaloca, ed il Dott. Carmelo D’Agata – Presidente Federcarni Catania.


Nota Informativa
Medifood, Salone del Gusto e dei Sapori
Le Ciminiere, 11-13 novembre 2005
Scheda Tecnica

Periodo di svolgimento
Medifood, Salone del Gusto e dei Sapori, avrà luogo a Catania presso il centro congressuale ed espositivo Le Ciminiere da venerdì 11 a domenica 13 Novembre.

Orari

Venerdì 11
Espositori: 9,30-23,30
Visitatori: 10,00-20,30
Sabato 12 e Domenica 13
Espositori: 9,30-22,30
Visitatori: 10,00-22,00
Ingresso Visitatori
Viale Africa, Piazzale Asia " Le Ciminiere ".
Ingresso
Ingresso libero
Area Espositiva
Plesso F1 (piano terra) e C3
Metri Quadri
2.000
Espositori
40
Area Convegnistica
Plesso C3 e F1

Per ulteriori informazioni:
Direzione Comunicazione,
Immagine e New Media
Via S. Basilio, 1 – 95030 Catania
Tel.095/7513758
Fax.095/7513757
isoledeuropa@videobank.it

www.medifoodcatania.it