EVENTI


Giallo Milano
Dal 9 all'11 maggio la Milano del gusto si colora di giallo con la sfida per il miglior risotto alla milanese.

Dopo lo straordinario successo della passata edizione, quest'anno dal 9 all'11 maggio replica Giallo Milano, il concorso che premia il miglior risotto alla milanese, nato con l'intento di promuovere e salvaguardare la tradizione enogastronomica ambrosiana e i valori diffusi dal marchio DECA (Denominazione Cucina Ambrosiana). L'evento, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, è ideato dalla rivista RistorArte, Epam (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), Unione CTS e Fipe e organizzato dall'Associazione Hyria. "Giallo Milano" è aperto a 52 ristoranti di Milano e provincia, 40 in città e 12 in provincia. Nel periodo che precede la tre giorni del concorso, un gruppo di esperti, sta facendo visita ai ristoranti iscritti, assaggiando i risotti ed esprimendo ad ogni assaggio un giudizio critico. Il confronto fra i vari giudizi, espressi con un voto, consentirà di selezionare i sei finalisti che si sfideranno in diretta nel pomeriggio di domenica 11 maggio. La premiazione si svolgerà durante la cena di gala presso un rinomato ristorante nel cuore di Milano. I premi per i primi tre classificati consistono in altrettante opere realizzate dall'artista Paola Romeo.
Durante i giorni del Concorso la cittadinanza potrà partecipare attivamente all'evento dando corpo ad una vera e propria "giuria popolare". Presso i ristoranti che hanno aderito all'iniziativa tutti potranno assaggiare il risotto degli chef in gara: chi vorrà assumere il ruolo di "membro della Giuria Popolare" compilerà l'apposita scheda che si troverà nei locali, conferendo al risotto assaggiato un voto, da 1 a 10, che permetterà di aggiudicare il premio del Pubblico, la cui consegna è prevista in autunno.
Ma non è tutto: anche locali di tendenza e wine bar parteciperanno all'iniziativa, proponendo come aperitivo un assaggio di risotto o serate a tema. I locali "Gialli" saranno facilmente riconoscibili dal pubblico grazie ai totem posizionati all'esterno di ciascun ristorante e ai depliant promozionali distribuiti in tutta la città. Durante i tre giorni di Giallo Milano, anche se fuori concorso, alcuni grandi nomi della cucina italiana, presso i propri ristoranti, proporranno in carta una personale e creativa interpretazione del risotto alla milanese, a dimostrazione che anche gli chef più noti e cosmopoliti di Milano e Provincia amano confrontarsi con la cucina tradizionale, se pur in modo originale ed innovativo. I Ristoranti coinvolti sono: Antica Osteria del Ponte a Cassinetta di Lugagnano , D’O a San Pietro all’Olmo – Cornaredo, Il Luogo di Aimo e Nadia, Joia, Ristorante Cracco, Ristorante Teatro alla Scala, Il Marchesino, Sadler, Trussardi alla Scala, Ristorante Andrea Berton.
Ospite d'Onore sarà Gerry Scotti, un buongustaio padano doc che ha scelto di assegnare un premio speciale bagaglio della sua memoria storica: quello al "Miglior Riso del Giorno Dopo", ovvero la migliore interpretazione del risotto avanzato, come nella più schietta tradizione della cucina popolare. Il premio consiste in una scultura realizzata dall'artista Stefania Scarnati. La rivista RistorArte è infatti in edicola con in copertina Gerry Scotti che indica in maniera inequivocabile un irresistibile piatto di risotto alla milanese.

Stefania Liguoro
Ufficio Stampa Giallo Milano
Tel. 320/ 8446910
www.giallomilano.net