EVENTI

Fattorie Aperte
Domenica 11 e 18 maggio torna l´appuntamento con "Fattorie Aperte" la manifestazione nata nel 1999 su iniziativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province e con Centrale Sperimentazioni e Servizi Agro-Ambientali, per aprire le porte delle aziende agricole a chi vive in città.

"Si tratta dell´occasione più importante in Emilia-Romagna, ha detto presentando l´iniziativa l´assessore regionale all´agricoltura Tiberio Rabboni, per far incontrare città e campagna. Le ragioni del successo di Fattorie aperte risiedono nella diffusa curiosità che c´è sempre più nei confronti dell´agricoltura e dei suoi protagonisti, un mondo che può apparire lontano, salvo poi entrare prepotentemente nelle nostre case in occasione di vicende come il ‘caro prezzi´ o le sofisticazioni alimentari. C´è dunque una fortissima domanda di capire, di poter scegliere, di distinguere la buona dalla cattiva agricoltura". L´edizione 2008, l´edizione del decennale, può contare sull´adesione di 230 aziende, attentamente selezionate, che hanno fatto una specifica attività formativa, oltre a essere tra le più impegnate sul fronte della qualità. Di esse 118 sono a produzione biologiche e 97 con attività agrituristica. Quello di "Fattorie aperte" è stato un successo crescente. In 10 anni ben 450 mila persone hanno visitato le aziende agricole aperte al pubblico, passando dai 6.304 visitatori del 1999 ai 62.776 del 2007. L´anno di avvio le aziende aderenti sono state 70, ma in breve si sono attestate su una media annuale di 250. Le aziende che partecipano a "Fattorie Aperte" nelle diverse province sono: 26 a Piacenza, 30 a Parma, 24 a Reggio Emilia, 39 a Modena, 24 a Bologna, 23 a Ferrara, 18 a Ravenna, 31 a Forlì-Cesena e 15 a Rimini.
Quest´anno la tradizionale visita in azienda sarà affiancata dalla possibilità di conoscere ed apprezzare ciò che sta intorno alla fattoria, con 30 diversi itinerari di interesse naturalistico e storico-culturale. Eccone un assaggio, per ogni Provincia, scelti tra quelli disponibili:
* le Fattorie aperte della provincia di Piacenza e gli incanti della Val Trebbia, un tour fra natura e preistoria nei territori piacentini;
* nella Bassa Parmense e lungo l´argine del Po alla scoperta dei luoghi di Verdi e Guareschi;
* in provincia di Reggio Emilia le Fattorie aperte e il fascino del passato fra pievi e castelli dei territori Matildici;
* nel modenese la suggestione della montagna, fra antiche rocce e meraviglie naturali;
* a Bologna le Fattorie aperte tra gli antichi mulini e le bonifiche;
* le aziende della provincia di Ferrara incorniciate dalle Delizie Estensi;
* le Fattorie di Ravenna tra valli e pinete;
* nel forlivese e nel cesenate le Fattorie aperte e i percorsi tra crinali e foreste, rocche e fortezze, terme e cascate;
* a Rimini, gli itinerari lungo la costa, tra la natura di terra e di mare.
In molte aziende sarà anche possibile acquistare direttamente frutta, verdura e formaggi. Tra gli obiettivi di "Fattorie Aperte" infatti, vi è anche la valorizzazione della filiera corta e della vendita diretta dei prodotti , contro il "caro prezzi" , nonché lo sviluppo della multifunzionalità dell´azienda agricola.
L´edizione 2008, oltre a uno specifico sito Internet www.fattorieaperte-er.it da cui è possibile ricavare tutte le informazioni ed i dati sulle aziende partecipanti all´iniziativa, prevede anche l´elezione della "Fattoria Aperta dell´anno". Saranno i visitatori stessi ad assegnare i punteggi alle singole fattorie visitate nelle due giornate della manifestazione, per arrivare ad individuare appunto l´azienda "campione", che verrà premiata dall´Assessorato regionale all´agricoltura.
I 10 anni di "Fattorie Aperte" sono accompagnati anche da un´ampia campagna di comunicazione. Oltre alla consueta guida suddivisa per singola Provincia, con l´elenco e la descrizione delle aziende agricole, l´indicazione delle attività che è possibile svolgervi e gli itinerari tematici collegati, è stato pure realizzato un opuscolo rivolto anche ad un pubblico extra-regionale, distribuito lo scorso venerdì 18 aprile in allegato ai periodici Il Venerdì di Repubblica e Panorama Travel. Tutti i materiali informativi sono a disposizione presso: gli Assessorati all´agricoltura della Regione e delle Province, gli Uffici Relazioni con il Pubblico (quello della Regione risponde al numero verde 800 662200) gli info-point dei Comuni, le scuole e gli Uffici di Informazione e accoglienza turistica.

Segreteria tecnico-organizzativa
Francesca Santerini
Centrale Soc. Coop. Agr.
tel. 0547 380637 fax 0547 380795
didattica@osservatorioagroambientale.org
www.osservatorioagroambientale.org
www.fattoriedidattiche.net