EVENTI

Duca e Vucciria
La tradizione palermitana del cibo di strada re interpretata da les Jeunes Restaurateurs d’Europe il 19 maggio a Marsala.

L’Azienda vinicola siciliana Duca di Salaparuta presenta “Duca e Vucciria” un evento che vedrà per la prima volta les Jeunes Restaurateurs d’Europe ed i migliori Chef siciliani cimentarsi nell’ interpretazione del cibo di strada celebrato nello storico mercato palermitano di Vucciria. L’incontro tra Chef culminerà con un grande evento serale, riservato a stampa, opinion leaders ed operatori del settore, che si terrà nel suggestivo sito delle storiche Cantine Florio a Marsala. I temi ispiratori dei “finger food siciliani” proposti da les Jeunes Restaurateurs d’Europe saranno i tre elementi che offrono una perfetta sintesi della terra siciliana: acqua, sale, sole; accanto ai finger food vi sarà una preziosa rivisitazione di dolci siciliani a base di ricotta, coordinata da Corrado Assenza, sublime pasticcere di tradizione barocca. All’esterno delle Cantine l’evento proseguirà in una sorta di piazza ricreata dove una selezione di “cuochi di Vucciria” capitanati da Rocky Basile, celebre in tutto il mondo grazie al suo “pane e milza” ed ai suoi frequenti passaggi su YouTube, offrirà agli ospiti le prelibatezze del mercato come pane e milza, pane e panelle, sfincione, etc.
La manifestazione, che sarà la prima delle attività 2008 dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, nasce dalla volontà della Duca di Salaparuta di sensibilizzare gli influenti d’opinione del mondo ristorazione nei confronti del cibo siciliano di strada, per preservarne la tradizione, creando sinergie e collaborazioni tra i diversi interpreti e comunicatori della cucina contemporanea. Trait d’union tra cucina palermitana, siciliana ed europea saranno i vini Duca di Salaparuta, portavoce della più genuina e nobile espressione dell’isola, grazie a vitigni di origine rigorosamente autoctona, valorizzati nelle tre Tenute: Suormarchesa, Vajasindi e Risignolo. In degustazione oltre i vini delle Tenute vi saranno le storiche etichette Duca Enrico e Bianca di Valguarnera, oltre ai celebri Marsala Florio, che faranno “gli onori di casa”.
Le ricette create da les Jeunes Restaurateurs d’Europe, realizzate con materie prime di altissimo livello selezionate dagli chef di casa, diventeranno un’esperienza accessibile al pubblico degli appassionati dal prossimo autunno, l’evento Duca e Vucciria diventerà infatti una formula itinerante che sarà ospitata in diverse città italiane all’interno di contesti coerenti allo spirito dell’iniziativa (il calendario sarà pubblicato sul sito: www.duca.it). Ricette, ritratti d’autore, racconti, spunti ed immagini saranno raccolti in un instant book che avrà l’obiettivo di far tesoro dell’iniziativa e che sarà distribuito nel corso degli eventi o consultabile presso il circuito de les Jeunes Restaurateurs d’Europe.

Ufficio Stampa
Amat Comunicazione
Milano
02.6599810 – fax 02.6570396
ludovica.amat@amatcomunicazione.it
claudia.tardugno@amatcomunicazione.it

Duca di Salaparuta
Ilia Asturi
Responsabile Pubbliche Relazioni & Ufficio Stampa
phone +39 091 945.216 fax +39 091 953.227
iasturi@vinicorvo.it
www.duca.it - www.vinicorvo.it - www.cantineflorio.it