EVENTI

Di Vini Profumi
Tra bere e sapere, cultura e sapori della provincia di Prato. Doppio appuntamento con i vini di Carmignano e i prodotti tipici della provincia a Prato, nel Chiostro di San Francesco, venerdì 6 e sabato 7 giugno.

Nell’affascinante scenario del Chiostro di San Francesco per Di vini profumi 2008, che vede la collaborazione del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano e dell’Agenzia per il turismo di Prato e coinvolge i produttori del Carmignano docg e il Pinot Nero Villa di Bagnolo, saranno allestiti banchi d’assaggio con biscotti, olio, pane, mortadella di Prato e altri prodotti della provincia. Come sempre si punta sull’accoglienza di un territorio che può offrire un patrimonio artistico e storico di grande interesse, ma anche quella ‘qualità’ del soggiorno che oggi fa sempre più la differenza per i turisti che scelgono la Toscana. Proprio sulla qualità della provincia che ospita la più piccola e più antica docg d’Italia, l’assessore al Turismo, Roberto Rosati, il presidente della Camera di Commercio, Carlo Longo, quello della Strada medicea dei vini, Alessandro Cocci, e il Consorzio dei produttori guidato da Serena Contini-Bonacossi, scommettono ancora una volta per offrire l’occasione di coniugare uno straordinario evento culturale a un appuntamento enogastronomico che animerà il centro storico.
Anche quest’anno per chi visiterà la provincia pratese all’occasione di gustare vino e prodotti tipici si affiancherà un appuntamento altrettanto ‘goloso’ dal punto di vista artistico. Le uve dei Medici, e la straordinaria testimonianza che di questo prezioso patrimoni enologico ci hanno lasciato i monumentali dipinti di Bartolomeo Bimbi, sono infatti protagoniste di questa edizione di Di Vini Profumi, che va alla scoperta della tradizione vinicola e agricola del territorio pratese e toscano partendo proprio dall’abilità e dal rigore scientifico del pittore di Ferdinando e di Cosimo III dei Medici. Nella villa medicea di Poggio a Caiano, capolavoro dell’architettura rinascimentale, il Museo della Natura Morta, l’unico in Italia, e le Scuderie medicee ospitano infatti Stravaganti e bizzarri, ortaggi e frutti dipinti da Bartolomeo Bimbi per i Medici. In mostra grandi dipinti raffiguranti zucche, cavoli, meloni, cocomeri, grappoli d’uva, agrumi ed altri esemplari botanici di dimensioni eccezionali e forme peculiari, ma anche inediti modelli in cera policroma di frutti ed ortaggi. La mostra, a cura di Stefano Casciu e di Chiara Nepi, è promossa dal Comune di Poggio a Caiano, con la collaborazione della Soprintendenza speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, dall’Università degli Studi di Firenze (Museo di Storia Naturale) con il contributo della Provincia di Prato. Di Bimbi si possono ammirare i celebri campionari di frutti e di agrumi già esposti nel Museo della Natura Morta, mentre la mostra propone anche una significativa selezione dell’importantissima collezione di modelli in cera policroma di frutti ed ortaggi, che risale al tardo Settecento, finora sconosciuta al pubblico e agli stessi studiosi ed appartenente anch’essa alla Sezione Botanica del Museo di Storia Naturale di Firenze.


PER INFORMAZIONI

Su Di Vini Profumi: APT, p.zza delle Carceri 15, Prato, tel. 0574 24112 oppure info@prato.turismo.toscana.it
Sul Museo della Natura Morta, informazioni e prenotazione allo 055 877012

Sulla mostra e le Scuderie Medicee, informazioni e visite guidate allo 055 8701280-8798779, anche infoturismo@comune.poggio-a-caiano.po.it, e www.comune.poggio-a-caiano.po.it. Ingresso alla mostra: intero 5 €, ridotto 3 €