EVENTI

Cammina Cammina: sulle strade del gusto
L’evento camminata sulla Via Francigena ha tutto un altro sapore…

Il progetto itinerante capace di riunire comuni, province, regioni, enti e associazioni, nella volontà di rendere nuovamente fruibile a tutti l’antico tratto della Via Francigena che da Fidenza porta a Lucca, non conosce sosta e si prepara alle nuove partenze.
Dal 1° al 10 agosto e dal 25 settembre al 4 ottobre, i viandanti della seconda ondata potranno rimettersi in marcia sull’itinerario che, attraverso i territori di Massa- Carrara e La Spezia, da Fidenza porta a Lucca, concentrando l’attenzione non solo sulla storia e la natura delle quali l’antico tracciato è custode e testimone, ma anche sui sapori che le terre attraversate sono in grado di mettere sul piatto. 10 tappe in 10 giorni, per un totale di 210 km lungo la Via Francigena, che significano anche incursioni nel patrimonio enogastronomico di luoghi legati tra loro dal filo della passione per la buona tavola e la tradizione culinaria. Lo snodarsi del tracciato, dalla partenza fino all’arrivo, è infatti un susseguirsi di inviti (e di trattorie…) a sedersi e a testare il lato culinario di Cammina Cammina. E’ un nuovo modo di fare turismo, quello che si è fatto strada dopo la prima edizione di Cammina Cammina. Un modo più lento e adatto ad apprezzare ciò che, tutto intorno, è in grado di rendere vivo e ricco quello che c’è dentro.
Un’esperienza all’aria aperta, sotto la guida di escursionisti esperti del territorio, con il vantaggio del trasporto degli zaini e la sicurezza del posto letto, con visite ai luoghi d’interesse artistico e momenti di animazione a cura degli enti locali. E sono anche disponibili ‘avventure di formato variabile’, dai tre giorni al week-end, così da regolare il passo secondo le proprie gambe. Il percorso si adatta infatti ai viaggiatori non solo nel suo strutturarsi ma anche nella sua forma: se la versione completa può per alcuni essere un ostacolo, la strada e il tempo si fanno elastici, offrendo l’opportunità di pacchetti tematici da 3 (‘Compagni di Valico’, ‘Tra Luni e Botero’, ‘Sotto il segno di Castruccio’) o 2 giorni (‘Per ben incominciare’).
Patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, e ideato da Provincia di Parma e Parma Turismi, con il supporto diretto della Regione Toscana, la partecipazione delle province di Massa-Carrara, La Spezia, Lucca e dell’Associazione europea delle Vie Francigene, Cammina Cammina vuole continuare ad affermare il proprio intento di valorizzazione di un itinerario di interesse europeo, con la speranza di essere un esempio e una linea guida. Prenotazioni: Antico Borgo Viaggi filiale di Salsomaggiore Terme Tel. 0524/573561 e-mail: info@turismoebenessere.it
www.turismoebenessere.it

Parma Turismi
Tel 0521.228152
info@parmaturismi.it

Apt Massa Carrara
Tel. 0585.240063
info@aptmassacarrara.it
www.viafrancigena.eu