EVENTI

Buon Gusto: i formaggi d’Abruzzo
Il 13 e 14 Settembre torna l’appuntamento con la maggiore rassegna sui formaggi del centro Italia, giunta quest’anno alla terza edizione.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Regionale Allevatori e dall’ARSSA Abruzzo. in collaborazione con la Regione Abruzzo, il GAL Maiella Verde, la Provincia e la Camera di Commercio di Chieti. Confermata Gessopalena (Ch) quale polo per la valorizzazione dei formaggi. Il suo antico borgo medievale scavato nel gesso naturale, con il castello disposto strategicamente a dominio della Valle dell’Aventino, era un importante centro difensivo che sbarrava l’accesso ai ricchi pascoli della Maiella. In occasione di Buon Gusto, il centro storico si trasforma in un itinerario paesaggistico-gastronomico in cui i sapori tipici della tradizione pastorale abruzzese vengono reinterpretati in chiave moderna. Per i visitatori si aprono percorsi di educazione al gusto e di educazione sensoriale che coinvolgono non solo operatori del settore e appassionati di formaggio, ma anche amanti della buona musica e delle arti figurative. Sarà possibile degustare ed acquistare l’eccellenza dei formaggi abruzzesi nei mercati di produttori allestiti all’interno della Galleria del gusto o partecipare ai laboratori di degustazione e ai convegni tematici, il cui intento è di contribuire alla creazione di una coscienza critica che guidi le scelte dei consumatori verso prodotti dal gusto artigianale ed elevati standard qualitativi. Nel ristorante Gran Gourmet, gestito e coordinato dal docente di Scienze dell’alimentazione dell’Istituto Alberghiero di Villa S. Maria Professor Gino Primavera, si potranno gustare a prezzo fisso menù esclusivi, appositamente studiati per esaltare le caratteristiche organolettiche dei prodotti caseari abruzzesi.
Ospite di Buon Gusto 2008 sarà Beppe Bigazzi, scrittore e autore televisivo della trasmissione di Rai Uno “La prova del cuoco”. L’ospite parteciperà Sabato 13 alla tavola rotonda, alla premiazione del 3° Concorso Formaggi del Buon Gusto, al concerto e alla cena di gala con i produttori. Ma i veri protagonisti di Buon Gusto restano i formaggi in gara per l’attesissimo 3° Concorso regionale Formaggi del Buon Gusto’, riservato a tutti i produttori di formaggi vaccini, ovini e caprini che operano nel territorio regionale presenti alla manifestazione in qualità di espositori. Il pubblico verrà coinvolto attivamente nel concorso, assaggiando e assegnando il premio popolare per la categoria delle “Fantasie casearie”. Per l’edizione 2008 Buon Gusto allarga ulteriormente i propri orizzonti coinvolgendo anche le regioni Umbria e Molise, attraverso l’ARUSIA (Agenzia Regionale Umbra per lo Sviluppo Agricolo), l’ARSIAM (Ente Regionale di Sviluppo Agricolo per il Molise).
Grazie al successo delle precedenti edizioni, l’appuntamento con Buon Gusto è diventata una tappa obbligatoria per gli operatori del settore. I risultati dell’edizione 2007 hanno confermato il consenso crescente da parte di produttori e allevatori e da parte del pubblico. Oltre quindicimila presenze in tre giornate, più di cinquanta produttori/espositori, partecipazione nutrita ai convegni, laboratori del gusto e ristorante particolarmente apprezzati: tutto questo fa di Buon Gusto una manifestazione che si colloca in un circuito di iniziative regionali di qualità ed aspira ad inserirsi nella filiera di eventi nazionali di particolare rilievo. L’Abruzzo, regione verde d’Europa, può vantare un grande pregio in tema di prodotti lattiero-caseari: essere produttore di latticini e formaggi ottenuti con latte di alta qualità, proveniente da animali allevati in zone di grande interesse ambientale, spesso situate all’interno di parchi e riserve naturali che caratterizzano il 30% dell’intera regione. Il pascolo, la transumanza e l'alpeggio sono ancora molto praticati sulle nostre montagne, e queste tecniche d’allevamento conferiscono pregiati aromi rintracciabili nel latte e nei formaggi, oltre ad essere un presidio ambientale contro fenomeni quali gli incendi boschivi. Il comparto dell’allevamento, nonostante le difficoltà, resta molto vitale. La qualità è in netta crescita e gli allevamenti che producono latte di qualità certificata in dieci anni sono aumentati dal 9% del 1998 all’attuale 53%, grazie all’impegno dei produttori e alla costante assistenza dei tecnici dell’associazione allevatori.
L’Abruzzo dei formaggi gode di un momento di particolare interesse da parte del pubblico. Lo attesta il successo delle manifestazioni nate per promuovere il settore lattiero caseario, che da qualche anno sono aumentate in numero e qualità di approfondimenti. Un filo rosso lega la rassegna “Buon Gusto: i formaggi d’Abruzzo” con l’altro grande evento legato al formaggio, “Cacio in festa”, la manifestazione regionale svoltasi il 15 giugno 2008 che è stata la prima iniziativa legata al mondo dei formaggi abruzzesi a portare, nella sua prima edizione, oltre cinquemila turisti e amanti del formaggio in giro per l’Abruzzo a visitar caseifici: le due manifestazioni condividono promotori e organizzatori (l’Associazione Regionale Allevatori e l’ARSSA Abruzzo) ma soprattutto lo stesso slancio e un grande favore di pubblico. Lo spirito di promozione dell’intero settore lattiero-caseario della regione Abruzzo, che attraversa i due eventi, è riuscito nell’intento di richiamare l’attenzione del pubblico sul formaggio in due diversi periodi dell’anno svelando ai moderni turisti quanto ancora il nostro territorio rispecchi, nelle sue nicchie, la pastoralità, lo spirito della transumanza e le piccole produzioni che in un passato non molto lontano erano la principale risorsa delle genti d’Abruzzo.

Info
press@buongustoabruzzo.it
www.buongustoabruzzo.it