EVENTI

I SAPORI BRESCIANI IN VETRINA A LONDRA
Dal 23 al 25 settembre i prodotti agroalimentari bresciani in degustazione e vendita alla manifestazione "VivaItalia"- L'assessore Grazioli: "Uno stimolo importante per la crescita delle piccole aziende".

L'assessorato all'agricoltura della Provincia di Brescia rafforza il canale commerciale londinese: dopo lo "showcase" di golosità "made in Bs" che nei mesi scorsi ha riscosso grande successo nelle prestigiose sale di Harrod's, dal 23 al 26 settembre le eccellenze agroalimentari bresciane torneranno nella capitale britannica per "VivaItalia", mostra mercato dei prodotti agroalimentari italiani di qualità. Un'iniziativa di forte rilevanza, che ha fra i suoi main sponsor un quotidiano importante come il Daily Telegraph, e al quale l'assessorato all'agricoltura della Provincia di Brescia ha scelto di partecipare in piena continuità con quanto seminato in tempi recenti.
In scena nell'area di Earl's Court, "VivaItalia" vedrà quindi la Provincia di Brescia, in collaborazione con Ice Londra, presente presso lo spazio di Bresciatourism dove verranno offerti in degustazione e vendita i prodotti più importanti del paniere agroalimentare bresciano: dal Lugana al Bagòss, dal Grana Padano al Franciacorta, dai vini del Garda Classico ai salami tradizionali, passando per l'olio extravergine di oliva dop di Garda e Francacorta, i mieli di castagno, i caprini di Valcamonica, i formaggi delle Valli, le confetture valtrumpline, il Violino di capra, lo slinzega....
Dal 22 al 25 settembre presso il Ristorante Fiore,33 – St. James’s Street London sarà possibile degustare i prodotti tipici della Provincia di Brescia. Inoltre nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 lo chef Umberto Vezzoli, coadiuvato da personale altamente specializzato, presenterà agli operatori del settore i prodotti provenienti dal territorio bresciano presso il “Teatro della cucina – Wine Tasting” di Vivaitalia.

Durante l’intera manifestazione il giornalista – testimonial Charles Metcalfe sarà il conduttore ed illustrerà le caratteristiche organolettiche dei prodotti bresciani.
Prodotti sicuramente di nicchia, che proprio per questo devono collocarsi per tempo su mercati in grado di riconoscerne l'indubbio valore aggiunto in termini non solo di eccellenza qualitativa, ma anche di sicurezza alimentare. E per rafforzare la promozione è stata organizzata anche una cena esclusivamente a base di prodotti bresciani che si terrà in un noto top-restaurant londinese.

MARCO ROSSI
20.09.2005