EVENTI

BITEG, Borsa internazionale del Turismo Enogastronomico
La Nona edizione della Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico a Serralunga d’Alba dal 15 al 18 maggio.

La IX edizione di BITEG, Borsa internazionale del Turismo Enogastronomico, approda nel cuore delle Langhe, terra d’eccellenza e sede ideale per ospitare la più importante manifestazione internazionale di enogastronomia. Un’edizione tutta piemontese quella della prossima BITEG, che si terrà dal 15 al 18 maggio 2008 presso la Tenuta Fontanafredda di Serralunga (CN), un’ottocentesca tenuta sabauda oggi sede di una delle più prestigiose cantine del Piemonte, nonché di un moderno centro congressi. BITEG 2008, promossa dall’Agenzia Nazionale del Turismo, è organizzata da Tourist Trend di Bologna, in collaborazione con la Regione Piemonte e le ATL di Alba Langhe e Roero, Alessandria e Asti. La meravigliosa cornice offerta dai vigneti lungo le Strade del vino, le numerose cantine, gli itinerari da favola con paesaggi mozzafiato, i castelli e le dimore storiche, i prodotti tipici - primo fra tutti il prestigioso tartufo bianco - e la cucina accompagnata dalla degustazione dei vini più nobili come ad esempio il Barolo, fanno del territorio delle Langhe il candidato ideale a raccogliere l’eredità di Riva del Garda, precedente sede BITEG.
Tesori enogastronomici del Piemonte L’iniziativa non fa che sottolineare la forte crescita del turismo enogastronomico in Piemonte, dove infatti è stato registrato tra il 2004 e il 2006 un incremento del 20,9%, caratterizzato da una forte presenza straniera (Germania, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti). BITEG si rivolge a tutti gli operatori italiani ed esteri specializzati nel turismo enogastronomico attraverso la formula vincente degli incontri b2b. Sarà una tre giorni di lavoro, confronto tra la domanda di più di 100 buyer internazionali provenienti da 20 paesi diversi e l’offerta di oltre 150 seller selezionati provenienti da tutte le regioni d’Italia. Il Castello di Grinzane Cavour ospiterà il 16 maggio alle ore 10.30 la conferenza stampa di apertura. Questa sede prestigiosa, antica di 900 anni, ospita il prestigioso premio letterario Grinzane Cavour ed è la sede della famosa Enoteca Regionale Piemontese dove ogni anno si svolge l’Asta mondiale dei grandi vini piemontesi. A chiudere i lavori una serata di gala presso il Teatro Alfieri di Asti dove, all’interno del premio giornalistico “Asti – Provincia d’Europa”, uno speciale premio stampa BITEG verrà dedicato all’enogastronomia.

La candidatura UNESCO dei vigneti piemontesi. I paesaggi vitivinicoli più belli del Piemonte potrebbero diventare Patrimonio mondiale dell'Unesco. L'iter ufficiale per la presentazione della candidatura è partito l'8 febbraio 2008 a Torino. Il vino piemontese vanta attualmente 11 DOCG (su 35 DOCG nazionali) e 45 DOC (su 315 DOC nazionali), che coprono circa l’80% dell’intera produzione regionale, in gran parte derivanti da una ventina di vitigni autoctoni.

Per ulteriori informazioni:
Sviluppo Piemonte Turismo
Emanuela Giorgina
tel. 011.43.22.479 e-mail: emanuela.giorgini@piemonte-turismo.it www.torinopiemonte.com

Kappatre Comunicazione srl
relazioni pubbliche per il turismo, lo sport e l'ambiente
Tel. +39 0399278003 - Cel. 3356357004
info@k3com.it | www.k3com.it