EVENTI

Salone dell’Agroalimentare Ligure 2008
Il 14 marzo prenderà il via la quarta edizione del Salone della Liguria dedicato ai prodotti tipici

La quarta edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure è organizzata dalla Regione Liguria e da Unioncamere Liguria, dalla Provincia di Savona, dalla Camera di Commercio di Savona, dal Comune di Finale Ligure e dalla Comunità Montana Pollupice. Il Salone 2008, organizzato con la preziosa collaborazione ed il sostegno delle associazioni di categoria -Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura -, sarà potenziato sia da un punto di vista degli spazi espositivi che degli eventi collaterali.
Tra le novità 2008: Presenza di circa 200 espositori provenienti esclusivamente dalle 4 province liguri; Coinvolgimento del Complesso Monumentale di Santa Caterina in tutte le sue aree espositive e di alcune zone del centro storico di Finalborgo dove sarà allestita la “Piazza dell’Agricoltura” e il “Largo dei Fiori e degli Aromi”; Ampliamento delle aree coperte del “Giardino dei Sapori e dei Profumi”; Coinvolgimento del Museo Archeologico del Finale, con interventi inerenti ai “Cibi e sapori della Liguria Preistorica”; Presenza di momenti dedicati alla musica ed ai progetti sonori; Allestimento di un’area dedicata al benessere con trattamenti&relax a base di prodotti naturali del territorio
Il Salone dell’Agroalimentare Ligure, come consuetudine, verrà suddiviso in aree tematiche: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, la Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, “il Giardino dei Sapori e dei Profumi”, un’area dedicata alle degustazioni gastronomiche con la preparazione delle specialità della cucina tradizionale ligure, il Largo dell’Agricoltura, il Largo dei Fiori e degli Aromi ed altro ancora. In ogni settore il pubblico potrà trovare le migliori produzioni del territorio ligure.
Il programma degli eventi collaterali sarà ricco si degustazioni guidate, corsi, musica, dimostrazioni, seminari e convegni. Le aree eventi si snoderanno per tutto il percorso della manifestazione.
Sarà allestita un’Arena Eventi dedicata ai laboratori a cielo aperto.
Nell’Arena Eventi si susseguiranno corsi di composizione floreale, corsi di cucina, dimostrazioni sulla produzione dei più svariati prodotti della tradizione ligure; un’altra area sarà la “Sala Liguria” dedicata ai laboratori di degustazione, presso la “Sala delle Capriate” si svolgeranno i convegni ed i seminari, presso il Giardino dei Sapori e dei Profumi è previsto il Largo della Musica –dedicato agli incontri musicali; inoltre verrà allestita la “Saletta della cucina preistorica” che ospiterà diverse attività (ad es. la macinatura a mano di cereali con macine e macinelli in pietra per produrre farine come avveniva nella preistoria) e presso la “Sala della Piramide” si susseguiranno attività legate al benessere (dai massaggi alla cura del corpo a base di prodotti del territorio).

Segreteria organizzativa e ufficio stampa:
OroArgento Group- tel. 019 6898607/8
www.saloneagroalimentareligure.org
info@saloneagroalimentareligure.org