EVENTI

IN TAVOLA E NELLE PIAZZE LA TRADIZIONE RURALE IN ALTO ADIGE
Dal 3 al 18 settembre una serie di manifestazioni per riscoprire le tradizioni rurali in Alta Pusteria. Il 7, l'11 e il 16 settembre la transumanza nel Comprensorio di Passo Resia.

Una interessante occasione per conoscere meglio il territorio dell’Alta Pusteria lo offrono le iniziative in programma all’Heugabel, la festa del “forcone da fieno” che si svolgerà a San Candido (Bz) dal 3 al 17 settembre 2005. Chi si diletta in cucina, ad esempio, potrà imparare a fare uno dei piatti tradizionali della zona seguendo i corsi che verranno tenuti presso alcuni hotel e masi; alcuni corsi sono organizzati anche per i bambini.
Visitando i mercati contadini si potranno acquistare pantofole in feltro, tessuti per tovaglie, oggetti in cuoio e naturalmente le specialità gastronomiche tipiche pusteresi saranno in vendita nel mercato contadino e artigianale allestito in occasione dell’Heugabel nelle giornate di sabato 10 settembre 2005 (10.00-18.00) e domenica 11 settembre 2005 (10.00-14.00), in piazza del Magistrato a San Candido. Al mercato saranno presenti anche diversi artigiani che mostreranno ai visitatori la loro maestria nel forgiare, tessere e ricamare oggettistica di varia tipologia.
Durante l’Heugabel, da non perdere una capatina a Dobbiaco per vedere la latteria “Mondo Latte Tre Cime”. L’edificio, suddiviso all’interno da pareti di vetro, permette al visitatore di seguire l’intero ciclo di produzione dei prodotti caseari – burro, panna, yogurth e 13 tipi di formaggio - dal momento dell’arrivo del latte alla lavorazione del caglio, dalla stagionatura alla vendita dei prodotti. A rendere la visita ancora più interessante e divertente ci sono in mostra pannelli illustrativi luminosi, filmati, antichi attrezzi caseari tutt’oggi usati dai malgari e giochi a tema, come ad esempio il flipper con le mucche.
Sabato 17 settembre si festeggia il rientro del bestiame dall’alpeggio con musica, balli e stand gastronomici. Per la precisione, sabato 17 settembre 2005 la Transumanza si celebrerà a Sesto e a Dobbiaco. Sempre a Sesto, domenica 18 settembre 2005, nei rifugi Rudi e Prati di Croda Rossa e nel Gasthäusl Putschall si svolgerà la Festa dei canederli, che darà la possibilità ai visitatori di assaggiare il tradizionale piatto pusterese nelle versioni più varie e appetitose, da quella in brodo allo speck a quella a basi di spinaci, dalla versione con verza e formaggio a quella dolce, con zucchero e cannella.
In occasione dell’Heugabel, il Consorzio Turistico Alta Pusteria propone interessanti pacchetti di soggiorno, che comprendono anche la visita alla latteria e corsi di cucina.
Nel Comprensorio Turistico del Passo Resia la Transumanza si svolgerà invece il 7 settembre con il rientro delle pecore a Vallelunga, e l’11 e il 16 settembre 2005 con il rientro delle mucche a Resia e Nauders. In programma: escursioni alle malghe con degustazione di formaggio, mercati contadini, gite in carrozza, trekking tour con i lama e visite a fattorie didattiche e interessanti pacchetti di soggiorno. Sarà Vallelunga (Bz) a inaugurare mercoledì 7 settembre 2005 la Transumanza autunnale nel Comprensorio del Passo Resia che, ricordiamo, comprende le località dell’Alta Val Venosta in Alto Adige e la cittadina austriaca di Nauders. Il rientro delle pecore – oltre un migliaio – alle stalle del paese inizierà verso le 8.30 del mattino per proseguire fino a sera. Durante la giornata si festeggerà con musica e negli stand gastronomici si potranno assaggiare specialità tipiche, come la carne di montone.
Domenica 11 e venerdì 16 settembre 2005 saranno rispettivamente Resia (Bz) e Nauders (A) a dare al via al rientro di centinaia di mucche dall’alpeggio. In entrambi i paesi la festa inizierà alle 11.00 per finire verso sera. Durante la giornata ci sarà il mercato dei contadini con la vendita di prodotti artigianali e specialità tipiche di malga. Durante la transumanza alcuni ristoranti di Resia, S. Valentino, Vallelunga e Nauders proporranno ai visitatori i piatti tipici della zona.

Eb

Info: Consorzio Turistico Alta Pusteria tel. 0474.913156
www.altapusteria.info - email: info@altapusteria.info

Comprensorio Turistico del Passo Resia, tel. 0473.634603 mail@passoresia.info
Ufficio Informazioni Turistiche Nauders, tel. 0043.5473.87220 nauders@reschenpass.info

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico – tel. 049.8910709 www.studioeidos.it