EVENTI

3° Simposio Tecnico sugli spumanti italiani
9 – 10 maggio 2008, Auditorium Villa dei Cedri a Valdobbiadene. Conclusioni di Markus Klinger, direzione generale agricoltura UE: “Norme più chiare e semplici utili a produttori e consumatori – Il successo degli spumanti italiani decretato anche da controllo qualità e certificazione”

Valdobbiadene sempre più la Cernobbio dei vini Spumanti. Il Forum delle Bollicine rappresenta il contesto nazionale per confrontarsi su tematiche di attualità, per informare e formare, per parlare di metodi produttivi e di peculiarità tipologiche diverse, per creare cultura, per diffondere una mentalità di consumo moderna e giovane, per sfatare luoghi comuni, per presentare ricerche tecniche sulla qualità dei vini e per offrire garanzie e certezze di tutela ai consumatori. Il Forum attribuisce un significato fondamentale agli incontri tematici nazionali e internazionali che vanno oltre i confini della degustazione e dell’assaggio – come oramai sono organizzati in tutti i territori produttivi - puntando ad una funzione superpartes istituzionale e nazionale, anche supporto tecnico e istituzionale alle imprese spumantistiche. Parlare di qualità e di tutela, di controlli e di aspetti innovativi tecnici e di comunicazione, di uso del web come strumento di conoscenza e di identità certa dei vini, questi sono gli obiettivi del III° Simposio Tecnico del Forum: una precisa conoscenza tecnica è basilare per diffondere la cultura e quindi a sviluppare il consumo di vini, infatti gli spumanti sono vini ottenuti con due metodi naturali diversi per produrre effervescenza e la presa di spuma. Sono vini a tutti gli effetti. III° Simposio possibile grazie al supporto di Siad, Robino&Galandrino, Same e Sasa e con il patrocinio del Ministero Politiche Agricole, Comitato Nazionale Vini DO-IGT, Ersaf e Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino-OIV Parigi.
Il 3° Simposio sugli Spumanti è in programma venerdì 9 e sabato 10 maggio 2008 sul tema “Spumanti Doc e non Doc: tutela del vino e garanzia per il consumatore”, e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori universitari e di centri sperimentali di viticoltura ed enologi, fra cui le Facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza, di Bologna, Trento, Bari,Verona,Padova, Portici, Potenza,Teramo,Ancona, Torino e gli Istituti di Conegliano, Asti, San Michele all’Adige. Particolarmente attesa la relazione della Direzione dell’Ispettorato Centrale Controllo Qualità dei Prodotti Agroalimentari proprio alla luce delle procedure innovative di certificazione e tutela previste dalla OCM-vino alla vigilia di entrare in vigore nel 2008. Il programma è su http://www.forumspumantiditalia.it/appuntamenti_desc.asp?id=1. Le conclusioni saranno della Direzione Generale della Commissione Agricoltura dell’Unione Europea sul regolamento applicativo dell’OCM-vino con riferimento a termini e menzioni riservate all’Italia, come ” Vino Spumante “ e altri. I ricercatori e i partecipanti a Master con tesi in materie spumantistriche possono esporre Poster dei lavori.

Forum Spumanti d'Italia
Villa dei Cedri - Valdobbiadene
tel 0423 971999 segreteria@forumspumantiditalia.it