EVENTI

I 5 ingredienti per Expo 2015

Gli chef lombardi hanno presentato diversi piatti che caratterizzeranno l'esposizione con i prodotti tipici del territorio. Dalla zucca al panettone.

Non più di cinque ingredienti e tutti, rigorosamente, originari del territorio per i ‘Piatti di Expo’ presentati lunedì 17 novembre dagli chef lombardi alla rassegna enogastronomica ‘Golosaria’, a Milano. All’iniziativa lanciata dalla kermesse, ‘Un piatto per Expo: 5 ingredienti per raccontare il territorio’, hanno partecipato oltre 30 ristoranti, che terranno le loro proposte nel menù per tutto il tempo dell’esposizione. «Per secoli siamo stati il territorio delle contaminazioni – ha raccontato Paolo Massobrio, ideatore della manifestazione – e ora possiamo interpretare i piatti delle cucine del mondo con gli ingredienti della nostra agricoltura, del nostro territorio, possiamo raccontare una storia italiana».
PIATTI A 5 STELLE
Per Expo 2015 l’agriturismo Cascina Rosio ha proposto un raviolo con ossobuco con cuore di midollo croccante e fondo allo zafferano, mentre il ristorante ‘Carlomagno’ ha pensato a una proposta di consistenze di zucca con caviale Calvisius e profumo di salvia. Lo chef Fulvio Siccardi ha rivisitato invece in chiave contemporanea il classico ‘pisarei e faso’ (gnocchi con sugo di fagioli), mentre il ristorante ‘Il Pascoli’ ha suggerito un semifreddo di panettone al biscotto tenero di marroni con crema golosa di zucca. (http://expo2015notizie.it)



Torna all'indice di ASA-Press.com