FATTI E PERSONE

Prodotti alimentari locali nelle tendopoli

Firmato il protocollo d’intesa tra l’Associazione Regionale Allevatori e l’amministrazione comunale de L’Aquila.

In questi giorni presso la sede dell’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo, sita ad Onna (AQ), alla presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura MAURO FEBBO è stato firmato il protocollo d’intesa tra la stessa ARA ed il comune de L’Aquila per la fornitura di prodotti agricoli e zootecnici provenienti dalle aziende degli agricoltori e allevatori locali. L’accordo, fortemente ricercato da varie settimane, è stato raggiunto grazie all’impegno del Nucleo per l’emergenza in agricoltura costituito presso la Direzione Agricoltura della Regione Abruzzo.
L’intesa sottoscritta consentirà di dare uno sbocco immediato alle produzioni rimaste invendute presso le aziende a causa del sisma, che di fatto ha bloccato le filiere locali, assicurando un concreto contributo alla ripresa dell’economia rurale del comprensorio aquilano. Ne trarranno benefici anche i cittadini ospitati presso i campi di prima accoglienza, ai quali verranno serviti pasti confezionati con prodotti locali freschi, di elevata qualità, come ha sottolineato l’assessore alle attività produttive del capoluogo aquilano Marco Fanfani.
L’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo, che si è fortemente battuta in questi giorni insieme agli allevatori - ormai prossimi ad attivare concrete manifestazioni di protesta – e che è stata incaricata, in virtù delle proprie competenze tecniche e per la capillare presenza sul territorio regionale, di organizzare il reperimento e la distribuzione dei diversi prodotti (latte, carne, formaggi, ortofrutta) esprime tutta la propria soddisfazione per il risultato conseguito.
Ci sono le premesse, è questo l’auspicio espresso dai rappresentanti dell’ARA, perché l’accordo odierno sottoscritto con il Comune de L’Aquila per i COM 1 e 2, possa essere seguito a breve dagli altri presìdi amministrativi istituiti sul territorio colpito e che, più in generale, esso rappresenti l’inizio di una rinnovata attenzione verso le produzioni locali in tutte le forniture di carattere pubblico.

www.buongustoabruzzo.it