EVENTI

Spumanti&Bollicine, percorso e storia italiana.
Voglia di pic-nic sull’erba. Valdobbiadene, la Cernobbio degli Spumanti, presenta il V° Forum Nazionale. Inaugurazione del Ministro Zaia

Anche il 2009 è l’anno degli Spumanti, dei vini spumanti italiani. I primi 6 mesi dell’anno segnano ancora un incremento di consumi e di apprezzamenti sui mercati esteri (+ 15% in volumi, + 4% in valore rispetto gli stessi mesi del 2008) e esprimono una conferma stazionaria per il mercato nazionale (-2%). Sul mercato nazionale tengono Asti e Prosecco, stasi per il metodo classico. Nei mercati esteri le situazioni sono variabili: segnali di calma nei mercati tedeschi, in Francia e Spagna. Prosegue il trend positivo soprattutto in termini di valore sia sui mercati del nord-Europa ad iniziare dall’Inghilterra (+ 10%) e paesi scandinavi come pure nei paesi emergenti, mantiene le posizioni sul mercato americano. Buone performance si rilevano in sud-America. Le ultime indagini del Forum confermano che le bollicine stanno sostituendo altri vini sulla tavola degli italiani e sono sempre più un vino quotidiano,non più ancorato ai brindisi dell’anniversario o al calice per il dolce a fine pasto. Si confermano l’aperitivo più gettonato, sia puro che come cocktail. Anche al recente G8 de L’Aquila i capi di Stato e di Governo presenti hanno apprezzato gli abbinamenti dei vini spumanti italiani alla loro tavola. In più occasioni ai primi piatti, al pesce e alla carne sono stati abbinati gli spumanti“metodo classico italiani” come il Franciacorta, il Gavi e il Trento. Mentre per gli aperitivi e gli antipasti un successo mediatico e effervescente è stato decretato al Prosecco doc Conegliano Valdobbiadene e per i dolci e gelati l’Asti.
Vigilia del tradizionale Forum Spumanti a Valdobbiadene (dal 3 al 7 settembre),si presenta più articolato e diffuso sul territorio storico con le anteprime di abbinamenti creativi e gli spettacoli musicali dal vivo offerti gratuitamente in alcuni ristoranti della provincia di Treviso che hanno aderito e collaborato. E’ oramai un evento-spettacolo che coinvolge il mondo spumantistico nazionale con intrattenimenti, degustazioni guidate, rassegne culturali ed espositive, come quella delle etichette spumantistiche e delle capsule.
Quattro giorni dedicati al “buongusto italiano”. Concerti e spettacoli di musica dal vivo curati dal maestro Diego Basso, anticipano le giornate in Villa dei Cedri: sabato 5 settembre con l’inaugurazione ufficiale del Ministro Luca Zaia, arrivo della 100miglia del Prosecco delle auto d’epoca e spettacoli nel parco secolare di Villa dei Cedri. Al pomeriggio con la partecipazione riservata ai delegati europei della stampa specializzata, ha luogo il primo meeting “IN-FORMATI A TAVOLA”,cui fanno seguito visite e incontri tematici, degustazioni guidate da sommelier. In serata “Benvenute Bollicine” con la consegna dei Nastri d’Oro, d’Argento e di Bronzo ai vincitori dei premi dell’VIII° Concorso Enologico Nazionale: solo 42 vini premiati su 400 presentati. Domenica 6 settembre immancabile appuntamento “no-stop” con le 40 case spumantistiche italiane, invitate, che presentano le loro migliori e più premiate 100 etichette del 2009, attentamente divise fra metodo classico, i Talento e l'italianissimo metodo Martinotti (alias charmat). Un Bubble Wine Tasting aperto dalle 10 alle 20. Ospite d’eccezione alcuni piccoli produttori di Champagne. Alle 17 in piazza Marconi a Valdobbiadene grande concerto musicale dal vivo di Paola Turci con ingresso gratuito.

Informazioni
Forum Spumanti d'Italia
segreteria@forumspumantiditalia.it