EVENTI

Good. La Fiera della Qualità a Tavola
2° Salone dei Prodotti e dei Servizi della Filiera Agroalimentare ed Enogastronomica dell’Alpe Adria. Udine Fiere, 16 – 18 ottobre 2009

Una tavola speciale, inedita nella sua espressione Alpe Adria, grande, ma soprattutto di alta qualità perché ad imbandirla concorre l’eccellenza a 360 gradi in termini di prodotto e di materia prima, ma anche di conoscenza, professionalità e capacità nel fare dell’enogastronomia e della ristorazione le leve di promozione del territorio e dell’economia: questa tavola, con tutto ciò che sta prima e dopo, si chiama GOOD, la Fiera della Qualità a Tavola, appunto, che nella terminologia più propriamente fieristica si presenta come 2° Salone del Prodotti e dei Servizi della Filiera Agroalimentare ed Enogastronomica dell’Alpe Adria. Infatti, oltre ai prodotti tipici e di eccellenza del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni italiane, in Fiera si potranno scoprire, degustare e acquistare anche prodotti della Carinzia, della Stiria, della Baviera, della Croazia, della Slovenia, dell’Ungheria, della Cechia e della Slovacchia, trovando nei singoli alimenti una sintesi sorprendente e molto eloquente di culture e tradizioni che spesso si intrecciano e si contaminano tra loro.
GOOD – che dal lancio nell’ottobre scorso al Salone del Gusto di Torino ad oggi ha intercettato l’attenzione e il consenso di istituzioni, categorie produttive e professionali, aziende, associazioni, opinion leader e media anche attraverso conferenze stampa in Italia e all’estero – si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2009 con la regia di Udine e Gorizia Fiere in partnership con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Camera di Commercio di Udine e FriulAdria - Crédit Agricole e con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Udine concentrando nel quartiere fieristico udinese il meglio dell’enogastronomia dell’Alpe Adria come momento di raccordo, di sintesi e di promozione per il complesso sistema agro-alimentare regionale, nazionale e internazionale.

Per contenuti, finalità e impostazione, il Salone sarà l’unico evento fieristico del Nord Est capace di rispondere (anzi anticipare) sia alle esigenze del consumatore finale - sarà pertanto una fiera rivolta al grande pubblico - sia a quelle degli addetti ai lavori con la sezione Professional. Le altre due macro-aree espositive e interattive, per cui il visitatore sarà protagonista in Fiera e non spettatore, rappresenteranno il “piatto forte” (per restare in tema) della manifestazione: Il Mercato del Gusto (per dare al visitatore-consumatore la possibilità di imparare, assaggiare e acquistare prodotti di qualità in base a stagionalità, naturalità e miglior utilizzo sia sotto il profilo della sana alimentazione che del risparmio) e L’Enoteca (per imparare a degustare, servire e abbinare i vini con banchi d’assaggio, corsi di avvicinamento e degustazioni libere e guidate).
Uno dei tre padiglioni dedicati al Mercato del Gusto sarà occupato da il Buon Mercato con la presenza di piccoli produttori, più di cento, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e da altre regioni d’Italia, tra cui Veneto, Lombardia, Toscana, ma anche dall’Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, che proporranno le loro specialità nello spazio allestito da Slow Food FVG.
E’ sulla base della comune volontà di evidenziare lo stretto e peculiare rapporto tra prodotto e territorio che è nata la sinergia tra Udine e Gorizia Fiere e Slow Food FVG, la cui missione è la promozione sul territorio regionale dell’eco-gastronomia, responsabilità in cui il rispetto della cultura enogastronomica si affianca al sostegno degli attori della filiera agroalimentare che si adoperano a difendere la biodiversità.

L’iniziativa risponde all’esigenza di riavvicinare i consumatori ai produttori, attivando una rete internazionale di mercati contadini dove sono ospitati i piccoli produttori che offrono unicamente prodotti del territorio rispondenti al criterio del “buono, pulito e giusto”.
Il Buon Mercato non sarà solo uno spazio espositivo, bensì un luogo dove il visitatore avrà modo di fare esperienze sensoriali e acquisire informazioni per farsi “co-produttore”. Diventare cioè, un consumatore che, attraverso scelte consapevoli e un rapporto stretto con contadini, pescatori, allevatori, vignaioli e casari, sollecita informazioni e consigli per riconoscere differenze qualitative e nutrirsi in maniera più sana, buona e responsabile, assumendo in questo modo un ruolo attivo nel processo di produzione. Il primo passo per diventare “co-produttori” è allenare i propri sensi per riappropriarsi del diritto al piacere del cibo. A questo serviranno i Laboratori del Gusto, degustazioni guidate che Slow Food FVG proporrà in Fiera spaziando dai formaggi ai salumi ai prodotti della terra e dei Presìdi.
Attorno a “Sua Eccellenza il Vino” la Fiera ha costruito un progetto condiviso dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura e dai vertici regionali delle due maggiori categorie agricole, Coldiretti e Confagricoltura. Nello specifico, l’area Enoteca di GOOD avrà come principale attrazione un banco espositivo e di assaggio dedicato al vino-bandiera, il Friulano. In Fiera i sommelier dell’A.I.S. regionale proporranno in degustazione oltre un centinaio di selezionate etichette di Friulano attorno al quale è prevista anche la presenza di produttori regionali ed extra-regionali che potranno proporre al pubblico i propri vini. I sommelier dell’AIS, inoltre, gestiranno un’area didattica dove nell’arco delle tre giornate della Fiera si svolgeranno brevi corsi di avvicinamento al mondo del vino, in particolare sul corretto abbinamento cibo/vino, e degustazioni guidate.

Innumerevoli e diversificate le degustazioni (proposte da singole aziende espositrici, Consorzi di produttori, organizzazioni professionali e confraternite gastronomiche) che animeranno le tre giornate del Salone. GOOD 2009 sarà anche compendio – con un intero padiglione denominato I Sapori del Territorio curato dalla Camera di Commercio di Udine e dall’Associazione fra le Pro Loco del F.V.G. – del meglio della tradizione artigianale attraverso i menu proposti delle stesse Pro Loco, dimostrazioni, eventi, presentazioni e concerti per esaltare le mille espressioni di una terra unica.
Spazio e visibilità anche alle produzioni lattiero casearie, ai prodotti senza glutine e alla filiera della carne, con un focus particolare sulla carne suina nell’ambito di un progetto della Camera di Commercio di Udine che, in collaborazione con le associazioni di categoria provinciali, organizzerà nella tre giorni di GOOD una serie di iniziative tra le quali due convegni, uno di taglio tecnico per esperti e addetti ai lavori sulla tracciabilità della carne suina, l’altro di carattere divulgativo per informare il consumatore finale, conversazioni, ma anche approfondimenti e dimostrazioni degli chef per arrivare alla kermesse finale della domenica.

E come potrebbero mancare i Corsi di Cucina dove oltre che imparare a far da mangiare si scoprono le fonti del mangiare. Tutti sappiamo, infatti, che la buona cucina deve partire, per essere tale, da altrettanti buoni prodotti: un grande vino, ad esempio, trova la sua fonte primaria di qualità nelle grandi uve di vigne particolarmente vocate. Così il formaggio, la frutta, gli ortaggi e potremmo continuare. Forse sembrano banalità, invece non lo sono: troppo spesso tendiamo a scordare queste basi irrinunciabili di un mangiare non solo buono, ma sano. Se lo chef ha il compito di trasformare i prodotti in ricette dove, accanto alla nutrizione, ci sia il piacere di mangiare, il ruolo degli artigiani del gusto è quello di darci prodotti di grande qualità e sani, in quanto ottenuti nel rispetto dell’ambiente e della nostra salute.Di tutto questo si parlerà nei corsi – gratuiti, quattro per ciascuna delle tre giornate di GOOD – dove si alterneranno chef di primo piano con accanto gli artigiani e il conduttore che aprirà finestre sul mondo, spesso sconosciuto, delle nostre realtà agroalimentari.
Ma non basta: i corsi di cucina dimostreranno che mangiar bene non significa spendere tanto. Gli ingredienti di un buon piatto, infatti, sono ottime materie prime “condite” con la saggezza – che le nostre mamme e nonne avevano – e l’inventiva. Segreti che verranno svelati.

Udine Gorizia Fiere
www.udinegoriziafiere.it
www.goodexpo.it