EVENTI

Cinemadivino 2009: i grandi film si gustano in cantina
Da metà giugno riparte la rassegna cinematografica itinerante che propone in tutta la Romagna la visione di film in abbinamento ai vini e ai prodotti gastronomici del territorio. Il tutto direttamente nelle aie delle aziende vinicole

“CINEMADIVINO – I grandi film si gustano in cantina” non è solo una “semplice” rassegna cinematografica. “Cinemadivino”, che festeggia la sesta edizione, è convivialità, piacere di stare insieme e soprattutto scoperta del territorio, di alcune sue eccellenze enogastronomiche, a partire ovviamente dal vino, e di quelle persone che con impegno e dedizione tengono alto il nome della Romagna enologica, e non solo. A fare da collante a tutto questo ci sono i film più apprezzati, originali e interessanti che hanno caratterizzato l’ultima stagione cinematografica, tutti rigorosamente in pellicola 35mm, per conservare quella visione “romantica” del cinema fatto di proiettori e bobine che con l’avvento del digitale si sta via via perdendo. Dal 10 giugno al 12 settembre, “Cinemadivino” toccherà tutta la Romagna enologica, dai colli di Imola a quelli di Rimini, passando da Faenza, Forlì e Cesena. E ci sarà spazio e tempo anche per fare una capatina in terra emiliana, in provincia di Piacenza. In totale saranno 54 le serate in programma e oltre 70 le cantine che hanno aderito al progetto in rappresentanza di ben 5 Province.
La formula vincente di “Cinemadivino” è quella di far ammirare sul grande schermo i film direttamente nelle aie o nelle cantine della aziende vitivinicole, sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni tipici mangiari preparati nello spazio gastronomico, gestito direttamente dalle aziende o da Copaf Brisighella. Le aziende saranno pronte ad ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 e, per chi lo vorrà e solo su prenotazione, sarà possibile effettuare anche una visita guidata (ore 20.15). L’inizio delle proiezioni è fissato verso le 21.30 ed il costo della serata (visione del film più un calice di vino in degustazione) è di 8 Euro (solo film 6 Euro). È comunque sempre consigliata la prenotazione direttamente alla cantina che ospita l’appuntamento.
Tra i tanti film in cartellone si segnalano: il vincitore di ben 8 Premi Oscar “The Millionaire” di Danny Boyle, al quale spetta il compito di inaugurare la rassegna, il documentario anglo-tedesco-statuniotense “Hearth – la nostra terra” di Alastair Fothergill e Mark Linfield, la commedia spagnola “Fuori menù” di Nacho García Velilla e quella francese “Giù al nord” di Dany Boon, o il drammatico film franco-israeliano “Il giardino dei limoni” di Eran Riklis. La rassegna 2009 di “Cinemadivino” sarà inoltre arricchita dalla presenza di alcuni ospiti. Già confermati ci saranno: il regista Stefano Chiantini e l’attore Rocco Papaleo per la proiezione di “L’amore non basta” (11 giugno), il regista del cortometraggio “H2O Corporation”, Jader Giraldi (17 agosto, in apertura della proiezione del film “Hearth – la nostra terra).
L’edizione 2009 verrà realizzata grazie al sostegno del Gruppo Hera, nato nel 2002 dall'unione di undici aziende di servizi pubblici dell'Emilia Romagna e fra i leader nella gestione dei servizi legati al ciclo idrico (potabilizzazione, depurazione, fognatura), nel settore energetico (distribuzione e vendita metano ed energia, risparmio energetico, teleriscaldamento e soluzioni innovative) e nella gestione dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti, igiene urbana, termovalorizzazione, compostaggio).
Parallelamente alla rassegna cinematografica, “Cinemadivino” 2009 propone anche la prima edizione, dopo l’anno “zero” del 2008, di “Brevino - Corto Wine Festival”, concorso per cortometraggi autoprodotti, indetto dall’Osteria della Sghisa di Faenza e dall’Associazione Culturale “Impresa Sociale F.lli Rosenkreuz” di Russi. Due le categorie: “Le radici: chi ha fatto la storia del vino” (sezione documentari) e “Tema libero sul vino”. Il termine ultimo per presentare le opere è il 31 agosto. Per partecipare al concorso basta iscriversi visitando il sito www.cinemadivino.net o richiedere la modulistica all’indirizzo fratelli_rosenkreuz@email.it.

Informazioni generali
www.cinemadivino.net
info@cinemadivino.net