EVENTI

Il Mese del Cile a Milano
Un mese ricco di appuntamenti nel capoluogo lombardo che ospiterà aziende ed eventi cileni per rafforzare i legami tra i due Paesi e per comunicare la rapida crescita che il Cile sta registrando.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Commerciale Cileno di Milano (Pro Chile), con l’appoggio dell’Ambasciata del Cile in Italia e in collaborazione con il suo Ufficio Culturale, del Consolato del Cile a Milano e la rappresentanza della Corporazione di Fomento (Corfo) in Italia. Per l’occasione sono 30 le aziende cilene rappresentate a Milano: esportatori di frutta fresca e di prodotti di mare e alimentari vari, progetti di investimenti per combattere l’effetto serra e diverse case editrici (non dimentichiamo che il Cile è la patria di Pablo Neruda).
Si vuole così coltivare l’amicizia già esistente tra i due Paesi e una parte rilevante l’avrà la cucina cilena che ha inaugurato ieri il Mese del Cile a Milano con il via alla settimana gastronomica cilena (14-21 aprile) presso il prestigioso ristorante il Teatro del Four Seasons. Il compito di far conoscere i sapori cileni ai milanesi è stato affidato a Giancarlo Mazzarelli Rodriguez, giovane, raffinato e originale chef cileno definito “un hombre de encantos”, executive chef di tre tra i più rinomati templi della gastronomia di Santiago.
Dal 14 aprile al 14 maggio, dunque, a Milano si parlerà di scambio commerciale e culturale tra Italia e Cile, ci saranno una mostra d’arte all’Accademia di Brera, la presentazione di un libro al Piccolo Teatro, momenti di letteratura e introduzione agli scrittori cileni pubblicati in Italia, una rassegna cinematografica di autori cileni e, naturalmente, degustazioni di piatti tipici della cucina e del vino cileni.
Il programma del Mese del Cile verrà presentato con una conferenza stampa il 17 aprile alle ore 11 presso la sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti 2 a Milano con la presenza di Cristian Barros, Ambasciatore del Cile in Italia.
(eb)

Informazioni
Tel. 02 864093 – 02 865769
info@prochile.it
www.prochile.it

Ufficio Stampa
Tel. 02 4300001
chile@televisionet.it