EVENTI

Presentato CAMPUS
La nuova agricoltura a Torino dal 26 al 29 marzo
 
Torino, 20 marzo 2009 - Ad una settimana dall’apertura, è stato presentato ieri al Circolo dei Lettori di Torino alla presenza compatta di tutti i media, CAMPUS – Salone della Nuova Agricoltura, che si terrà al Lingotto Fiere, sempre a Torino, da giovedì 26 a domenica 29 marzo. Il Salone, organizzato da Lingotto Fiere con il sostegno della Regione Piemonte, intende presentare gli aspetti più innovativi del settore, offrendo alle aziende e agli operatori gli strumenti per affrontare in maniera più efficace il mercato – migliorando la loro qualità della vita, il lavoro e la redditività – e, al grande pubblico, la possibilità di scoprire la realtà dinamica dell’agricoltura di oggi e di domani.
“L’agricoltura di oggi ha di fronte due grandissime sfide – ha affermato l’Assessore regionale all’Agricoltura Mino Taricco – la competitività che si gioca ormai a livello globale e rispetto alla quale il punto di forza più importante per le nostre aziende è il legame con il territorio, le peculiarità della sua storia e della sua cultura. La seconda sfida è far conoscere e capire il mondo rurale al consumatore, in particolare a quello di città: l’agricoltura oggi non è più solo produzione, ma è gestione del territorio, promozione, educazione alimentare, produzione di energie alternative.
Da questi obiettivi siamo partiti per realizzare il progetto CAMPUS, cui lavoriamo da due anni con Lingotto Fiere, che ci auguriamo sia l’occasione per far conoscere a un pubblico anche di non addetti ai lavori la nuova cultura agricola e le persone che vi operano.
Oggi abbiamo un importante interesse dei giovani per l’attività agricola: quasi 2000 sono le domande che abbiamo ricevuto sul Programma di Sviluppo Rurale e che finanzieremo per intero, laddove sono presenti i requisiti: un segnale stimolante, in parte in controtendenza con la crisi economica in atto. All’interno di CAMPUS tra l’altro – ha concluso Taricco – abbiamo voluto promuovere un concorso per idee innovative, proprio per valorizzare tutte quelle piccole o grandi genialità che spesso non trovano spazio per farsi conoscere.”
Ha poi preso la parola Andrea Varnier, direttore generale di Lingotto Fiere, esprimendo la sua soddisfazione per “un progetto che è un ottimo modello di collaborazione tra pubblico e privato.
Lo sviluppo di Campus si è giovato, di una forte sinergia con la Regione Piemonte, permettendo di individuare la personalità e i caratteri precisi che questo Salone doveva avere per collocarsi sul mercato.
La ricerca del nuovo e del meglio in agricoltura è stata così declinata nel tema dell’innovazione, sia in termini di contenuti tecnici, sia in termini di valenza culturale dell’agricoltura.
Campus ha, per questo motivo, una doppia anima: da un lato si rivolge agli operatori professionali – per i quali è stato organizzato un ricco calendario di convegni e workshop – dall’altro si apre al grande pubblico, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29, giorno in cui, in particolare, il piazzale di Lingotto Fiere accoglierà il Farmers’ Market, con oltre 80 bancarelle di prodotti a chilometro zero, un’occasione concreta per il pubblico di entrare in contatto con la filiera corta, la vera qualità e sicurezza alimentare.
Questa prima edizione di Campus ospita oltre 150 espositori, di provenienza prevalentemente regionale, ma non mancano le presenze da altre regioni, quali Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia”.  
Alla conferenza stampa condotta da Maura Fassio della RAI Piemonte hanno partecipato, con le loro testimonianze, gli espositori, best case, enti e istituzioni presenti a CAMPUS, che hanno raccontato le loro esperienze e le attività che presenteranno al Salone.

Gigi Pellissier

Foto: il gruppo dei relatori con al centro Andrea Varnier, direttore generale Lingotto Fiere, la moderatrice Maura Fassio e Mino Taricco, Assessore Regione Piemonte