EVENTI

Sic - Salone Industria Casearia
A Vallo della Lucania, le delegazioni di 7 Paesi in via di sviluppo in visita al salone

Il Salone Industria Casearia, l’evento specializzato nelle novità tecnologiche per il comparto lattiero-caseario in Italia, dopo aver ricevuto il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e forestali e del Ministero dello Sviluppo economico, attira l’attenzione anche dei Paesi in via di sviluppo. In particolare sono 7 le delegazioni di nazioni africane che negli ultimi giorni si sono accreditate per una visita istituzionale presso la Biennale delle tecnologie lattiero-casearie di scena dal 10 al 12 ottobre nei padiglioni espositivi di Vallo della Lucania (Sa). La visita dei funzionari dei Ministeri dell’Agricoltura, Sviluppo rurale, Produzioni animali e delle Risorse ittiche di Costa D’Avorio, Niger, Mauritania, Senegal, Mali, Marocco e Algeria, è in programma per il giorno 11 ottobre. Le delegazioni straniere sono ospiti dell’Aia, Associazione italiana allevatori, e del Ministero degli Affari esteri italiano.
Ogni anno, l’Aia organizza corsi di up-date (aggiornamento) nella filiera delle produzioni animali per i Paesi in via di sviluppo ed emergenti per trasmettere il know-wow nel settore. Un ruolo di primo piano nell’edizione 2008 del Salone industria casearia è stato assunto proprio dall’importante Associazione di categoria degli allevatori italiani che curerà la parte degli approfondimenti tecnico-scientifici, l’allestimento e l’organizzazione dell’area espositiva dedicato al bestiame e selezionerà i migliori capi da latte della Provincia di Salerno. Il protocollo d’intesa tra Fiere di Vallo e la direzione generale dell’Aia prevede anche il coinvolgimento di tutte le Apa dell’Italia Meridionale tramite l’organizzazione di incontri formativi per i dirigenti locali.
Il doppio patrocinio, conferito all’evento sia dal Ministero delle Politiche agricole e dal Ministero dello Sviluppo economico, confermano l’elevato livello qualitativo raggiunto dalla kermesse di Vallo della Lucania che oggi è, di fatto, il primo ed unico evento nazionale interamente dedicato al comparto. Business, innovazioni e partecipazione di visitatori qualificati ed interessati sono gli elementi che rendono il Sic 2008 una manifestazione B2B, in grado di porsi come punto di riferimento per tutte le realtà industriali ed artigianali che operano nel settore lattiero-caseario in Italia e all’estero. Un prestigioso programma convegnistico e di eventi collaterali fa da corollario all’area espositiva, con approfondimenti tematici sulla lavorazione dei formaggi monorazza e sulle innovazioni tecnologiche per i minicaseifici.

Per informazioni:
www.fieredivallo.it
tel. 0974 4888