EVENTI

Natale a Sorrento
Nel segno dei colori e dei sapori delle eccellenze con “A teatro con i protagonisti, premio Villa Massa” e “Campania & Veneto si incontrano a tavola”

“Le Giornate Gastronomiche Sorrentine” ritornano da 1° al 20 dicembre per degustare specialità natalizie in ristoranti e trattorie e prenotare week end golosi e fare acquisti direttamente negli opifici che producono olio, limoncello, formaggi, marmellate. Ma la giornata clou, quella che corona questo bellissimo periodo, è certamente quella del 5 dicembre, quando si potranno seguire presso il Teatro Tasso, nel centro di Sorrento, i percorsi professionali e umani dei vincitori del “A teatro con i protagonisti, premio Villa Massa” e in “Campania & Veneto si incontrano a tavola” le eccellenze delle due regioni ai fornelli.
Ma qual è il filo conduttore che porta ogni anno la giuria a scegliere la rosa dei premiati? Forse lo stesso che caratterizza i fratelli Sergio e Stefano Massa, patron di Villa Massa, promotori ormai da un lustro di queste giornate: unire nel segno dell’eccellenza l’offerta agroalimentare e quella turistica e impegnarsi nel raggiungerla e promuoverla a dispetto di tutti gli ostacoli che si possano incontrare.
Ed ecco i vincitori del 2008 del “Premio Villa Massa”: Eyvind Hellstrøm, da Olso, del ristorante “Bagatelle”, Heinz Beck, da Roma, del ristorante “La Pergola dei Cavalieri Hilton”, Davide Scabin, da Torino, del ristorante “Combal.Zero” e Salvatore De Riso, da Minori (Salerno), membro dell'Accademia Nazionale Maestri Pasticceri e patron della pasticceria Salderiso. Loro riceveranno il 5 dicembre, alle ore 10:30, presso il teatro Tasso di Sorrento l’ambito premio: una scultura originale dell'artista puteolano Lello Lopez. Un riconoscimento che nelle precedenti due edizioni ha visto salire sul palco: Enzo Vizzari, Iginio Massari, Martin Berasategui, Alfonso Iaccarino, Carmen Ruscalleda e Gualtiero Marchesi. Durante la mattinata di studio, una sorta di talk show in salotto moderato da Bruno Gambacorta, giornalista del Tg2, i premiati racconteranno la loro esperienza lavorativa e di vita accompagnata dalla proiezione di filmati. L'evento è seguito oltre che dagli addetti ai lavori, dagli appassionati di enogastronomia e dagli studenti delle ultime classi delle scuole alberghiere e del turismo. Questi ultimi, grazie alla partecipazione, potranno ricevere a crediti formativi. L'entrata è ad inviti che, fino ad esaurimento, sono ritirabili presso l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento-Sant'Agnello, Tel. 081 8074033 o direttamente a teatro la mattina stessa dell’evento. Le Giornate Gastronomiche Sorrentine rappresentano un omaggio ai prodotti agroalimentari italiani e alle tradizioni enogastronomiche di eccellenza. Partita cinque anni fa per volere di Stefano Massa, amministratore delegato dell’azienda Villa Massa, produttrice di spicco di limoncello, aveva appunto la finalità di fare di Sorrento un crocevia internazionale per il turismo enogastronomico valorizzando professionalità, strutture e prodotti del territorio.
L’altro evento clou, la sera dello stesso 5 dicembre, sarà “Campania&... si incontrano a tavola, stelle del'enogastronomia a confronto”. Quest’anno, alla quinta edizione, la regione italiana prescelta ad incontrare la Campania è il Veneto. Le rispettive squadre si sfideranno presso il ristorante Vittoria del Grand Hotel Excelsior Vittoria e sono, per la Campania: Christoph Bob, del ristorante Relais Blu di Termini, a Massa Lubrense; Stefano Mazzone del Quisi, il ristorante del Grand Hotel Quisisana di Capri; Giuseppe Guida, del ristorante Nonna Rosa di Vico Equense; e Salvatore De Riso, dell'Accademia Nazionale dei Maestri Pasticceri, di Minori. Per il Veneto: Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine di Malcesine sul Lago di Garda; Isidoro Consolini del ristorante Al Caval, di Torri del Benaco, sempre sul Lago di Garda; Stefano Pace, del ristorante La Terrazza di Montecchia di Crosar, Verona e Luigi Biasetto, campione del mondo di pasticceria, di Padova.
Con questo parterre “Campania&Veneto si incontrano a tavola, stelle dell’enogastronomia a confronto”, viaggerà nella tradizione culinaria delle due regioni italiane per avvicinare nella diversità i due territori, esaltarne le produzioni agroalimentari di qualità e le capacità dei migliori interpreti della rispettiva eno-gastronomia. Un vero scambio di idee all’interno di un comparto così importante per l’economia nazionale, utile per stimolare la creazione di itinerari di qualità e la valorizzazione della complessiva offerta turistica del territorio con tutte le sue molteplici valenze. Più che una sfida sarà un vero e proprio gemellaggio e un viaggio evocativo in luoghi e nuove tendenze che delizierà i fortunati ospiti di questa cena di gala ma che offrirà anche l’opportunità a tutti gli altri di approfittarne grazie ad un vantaggioso “pacchetto” di offerte, dalle cene in ristoranti di eccellenza, trattorie e locali di tendenza, alle visite alle fabbriche con possibilità di acquistare a prezzi scontati per l’occasione. L'organizzazione è affidata allo staff di Carmen Davolo della Dieffe Comunicazione, il drtettore artistico è Giuseppe Aversa, patron del ristorante Il Buco, quello tecnico, Vincenzo Galano chef del ristorante Vittoria del Grand Hotel Excelisor Vittoria. Non mancheranno poi le visite ai musei (Correale di Terranova e della Tarsia Lignea) e l’occasione di farsi coccolare presso il centro benessere, polifunzionale, della città, Ulysse.
“Campania&Veneto si incontrano a tavola, stelle dell’enogastronomia a confronto” sarà anche un modo per conoscere la costiera sorrentina in un periodo dell’anno che precede le festività natalizie.
Il tema delle due squadre sarà, infatti, “colori e sapori per le prossime festività natalizie”. I segreti degli chef di alcuni tra i ristoranti migliori delle due regioni, segnalati da tutte le guide con punteggi alti, saranno a disposizione del pubblico per la delizia di appassionati gourmad e di semplici ospiti. L'evento gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Dell'Unioncamere Campania, della Regione Campania, assessorato al turismo, del Comune di Sorrento, dell' Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, dell'Ascom Sorrento, dell' Agenzia formativa “ASPU” (Associazione per lo Sviluppo del Potenziale Umano), accreditata dal MPI, e il contributo di “Ferrarelle”.