EVENTI

Trieste golosa regala all'Italia le emozioni dei dolci mitteleuropei

Degustazioni ad inviti negli Starhotels di Milano, Torino, Genova, Firenze e Roma e vendite promozionali nei negozi, per far conoscere le tradizioni dolciarie di Trieste, ghiotte testimonianze di una città ricca di secolari interscambi etnici e culturali

Trieste è da sempre porto e crocevia di culture, etnie, dialetti e popolazioni diverse, che hanno lasciato tracce profonde anche nella cucina, nei cibi e, in modo particolare, nei dolci. Sono proprio i dolci infatti, a rappresentare, meglio di ogni altro elemento storico o linguistico, il legame della sua gente con la storia.
Proprio per far conoscere al pubblico di tutta Italia le ricche tradizioni dolciarie triestine oggetto, fra l'altro, di due nuovi pacchetti turistici intitolati Trieste golosa, il Consorzio Promotrieste ha ideato ed organizzato un'iniziativa basata su un tour di degustazioni e vendite promozionali nelle pasticcerie.
Per cinque mercoledì successivi, a partire dal 27 aprile, fino al 25 maggio, grandi alberghi della prestigiosa catena Starhotels di Milano, Torino, Genova, Firenze e Roma ospiteranno incontri professionali riservati alla stampa e ai tour operator, mentre alcune pasticcerie delle stesse città proporranno vendite promozionali di alcuni dolci tipici triestini della tradizione mitteleuropea.

Tra le numerosissime "dolci tentazioni" della tradizione dolciaria mitteleuropea di Trieste, per il tour promozionale sono state scelte quattro specialità: pinza, putizza, presnitz, e le favette triestine.
Queste quattro golosità saranno offerte agli ospiti dei cinque appuntamenti del tour, accompagnate da vini dolci del Friuli Venezia Giulia, oppure, proprio come avviene negli storici caffè triestini da tè o caffè, bibite fresche. La degustazione sarà accompagnata dalla proiezione di un filmato sulle attrattive turistiche di Trieste e da interventi dei funzionari del Consorzio Promotrieste e della direzione dell'Hotel.

I due pacchetti turistici che saranno presentati nel corso del tour, sono studiati per "i più golosi", ma sono anche all'insegna dell'arte e della cultura: prevedono, infatti, piacevoli soste nei Caffè storici, per imparare i vari modi dei triestini di bere il caffè con una ricca scelta di pasticcini e dolci della tradizione austroungarica, la visita ad un laboratorio di pasticceria con relativa degustazione e cene nei migliori locali della città con particolare attenzione ai dessert; ma anche escursioni nei luoghi di maggior interesse storico e artistico. Per ulteriori informazioni: www.promotrieste.it



Torna all'Indice degli Eventi