EVENTI

Shake & Write, un successo annunciato
Seconda edizione della sfida fra giornalisti, un educational all'Expo dei Sapori. Premiati 5 giovani professionisti impegnati nell'educare al bere di qualità i loro coetanei

Shake & Write, progetto educazione al bere, ha ottenuto un notevole successo all'Expo dei Sapori di Milano, dove era presente con uno spazio proprio, diventato punto d'incontro di estimatori, operatori, giornalisti e semplici degustatori.
Nato da un'idea di Mauro Manni e con il patrocinio A.S.A. (Associazione Stampa Agroalimentare) e A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen & Sostenitori) il progetto si sviluppa attraverso molteplici attività.
La collaborazione con Expo dei Sapori ha visto la presenza di Shake & Write su più fronti:
- uno stand con un fronte di 14 mt. suddiviso in tre aree .
a) laboratorio bar dove i barmen Aibes hanno dato suggerimenti sulle tecniche di preparazione dei cocktail a studenti di istituti professionali, operatori e consumatori
b) ufficio stampa per la divulgazione delle attività del progetto e delle attività sul web ( siti internet, diffusione di eventi,ecc )
c) formazione indicazioni sui master e interviste con operatori per verificare interesse sul settore e conoscenza delle ultime novità proposte dagli sponsor del progetto.
- un' aula di formazione, adiacente allo stand, dove si sono svolti i 24 master interamente dedicati all'area cocktail, liquori e distillati. Si sono alternati barmen Aibes per lezioni sull'arte dei cocktail ( 5 livelli di master ), Happy Hour, Organizzazione di un cocktail party, Flairtending e Mauro Manni per le degustazioni guidate di whiskies di malto,cognac, armagnac e rum foto master con Grimaldi
- 2° Trofeo Shake & Write, gara di cocktail a squadre composte da un giornalista e un barman . La squadra formata in precedenza ha dato la possibilità al barman di "insegnare" al giornalista le tecniche di miscelazione e il criterio con il quale era stata creata la ricetta . In gara il giornalista ha realizzato il cocktail, con il barman a fianco che ha svolto la funzione di tutor. Indubbiamente questa è stata l'attività più spettacolare del progetto Shake & Write ed è anche una delle più importanti poiché serve per comunicare "praticamente" al giornalista che la miscelazione richiede conoscenza dei prodotti, grande attenzione nel dosaggio degli ingredienti e nella scelta delle attrezzature e dei bicchieri.foto Mauro Manni con striscione sullo sfondoTrenta testate ( TV, quotidiani, settimanali, mensili e riviste di settore ) hanno dato vita al 2° trofeo Shake & Write. Un pubblico attento e divertito ha assistito al simpaticissimo spettacolo che si è svolto in uno splendido "salotto" di oltre 500 mq. allestito da Expo dei Sapori nella sala eventi; sui due maxi schermi in sala sono passate immagini dei prodotti di oggetti e bottiglie dalla fine "800 al 1950 e spot pubblicitari attualissimi. Dopo la presentazione dei cocktail a squadre, è stato realizzato un "happening" Perrier per proporre una categoria di long drink a bassa gradazione. Perrier grazie alla sua mixability ha permesso ai barmen presenti di realizzare una interessante performance. Impeccabile l'organizzazione Aibes per la gestione tecnica del concorso. Tutti i bicchieri erano personalizzati con il marchio Shake & Write by Rastal(sponsor del progetto ). La consegna di targhe, coppe, gadget e attestati a tutti i concorrenti ha chiuso in una atmosfera di grande amicizia la manifestazione. Particolarmente gradito l'intervento del Presidente Ge.Fi. dr. Antonio Intiglietta che ha avuto parole di elogio per lo spirito di questi eventi organizzati dallo studio Mauro Manni e dall'A.I.B.E.S. in stretta collaborazione con Expo dei Sapori.
Hanno fatto gli onori di casa Gudrun Dallavia - presidente A.S.A. - e Umberto Caselli - presidente A.I.B.E.S. e I.B.A. , associazioni patrocinatrici di Shake & Write .

Partner della manifestazione: Aperol - Barbero, Branca, Campari, Maxxium, Perrier, Rastal, S.I.L. Società Italiana Liquori, Stock, in collaborazione con Expo dei Sapori.
Ramada Giardini Naxos ha messo in palio un fine settimana lungo al Giardini Naxos Ramada Hotel + viaggio aereo Airone a.r. Mi-Ct-Mi (3 pernotti + welcome dinner), Ramada Hotelassegnato alla giornalista Graziella Giannì di Buona Cucina e al barman Aibes Ugo Barbi - Discoteca Akab di Roma.
Nell'ambito di Expo dei Sapori è stato anche assegnato il Premio 2003 "Giovani professionisti", riservato ai diplomati di istituti alberghieri che, durante il lavoro al banco bar, educano i coetanei, loro clienti, al bere di qualità, lontano da ogni abuso.
Questo premio il prossimo anno sarà esteso agli istituti alberghieri di tutta Italia.
Questi modelli "positivi" di comportamento saranno resi protagonisti attraverso continue segnalazioni agli organi di stampa e magari con una ulteriore gratificazione costituita dalla consegna di un attestato nell'istituto dove hanno studiato per trasmettere un segnale forte di correttezza a tutti i ragazzi che si stanno formando nello stesso settore.
I premi di questa prima edizione sono stati assegnati a:
- CANESSA ANGELO I.P.S.S.A.R. MARCO POLO di Genova
- CINACCHI LUCA I.P.S.S.A.R. di SAN PELLEGRINO
- GIARONE MARCO I.P.S.S.A.R. A.VESPUCCI di Milano
- LUNGHI DAVIDE I.P.S.S.A.R. C.PORTA di Milano
- PELLEGRINI ANDREA I.P.S.S.A.R. E.MAGGIA di Stresa foto consegna targa da Roberta Lertora a Pellegrini Andrea
Shake & Write non si esaurisce però nell'ambito di Exo dei Sapori. Il suo obiettivo è infatti quello di contribuire a una informazione del consumatore più puntuale e approfondita di liquori e distillati nella preparazione di cocktail e in degustazione, per un consumo piacevole e moderato.
Diversi gli ambiti di intervento del progetto: cultura, collezionismo, informazione tecnica, aggiornamento professionale, divertimento.
Per svolgere queste attività Shake & Write dispone di tre siti internet e di una newsletter:
- sito internet www.museodeiliquori.it
antiquariato: bottiglie italiane, whiskies, cognac, oggettistica, insegne, pubblicità, poster dal 1800 al 1950 circa; 600 indirizzi di produttori di tutto il mondo;
- sito internet www.culturadelbere.it
storia, lavorazione di liquori e distillati, 160 schede di prodotti di tutto il mondo; i cocktail, le attrezzature, i bicchieri, le tecniche di servizio;
portale www.all-streaming.com in collaborazione con I.B.A. International Bartender Association nasce questo portale con l'elenco di tutte le associazioni internazionali di barmen, una sezione educational , tutti i filmati delle competizioni internazionali: da Siviglia ottobre 2003 campionato del mondo, da Roma 2003 campionato italiano.

- Newsletter web Shake & Write e… dintorni
spedita periodicamente agli iscritti (l'iscrizione è gratuita : sito www.culturadelbere.it
cliccare su newsletter Shake&Write e dintorni…) con informazioni dall'Italia e dal mondo su tutto quanto riguarda il mondo dei liquori e dei distillati.

Asa (Associazione stampa agroalimentare) - E' l'organizzazione unitaria, autonoma e indipendente dei giornalisti impegnati nei settori dell'agricoltura, economia agricola, agroalimentare, agroindustria, foreste, economia montana, ambiente, alimentazione, enogastronomia, pesca, agriturismo, acquacoltura. Ha sede principale in Milano ed è un gruppo di specializzazione dell'Associazione Lombarda Giornalisti, pur operando su tutto il territorio nazionale e oltre. I suoi associati si impegnano a fornire informazioni serie, complete e corrette su produzione, distribuzione e consumo.
Vengono facilitati in questo compito da incontri che l'Asa organizza tra stampa specializzata e mondo produttivo-commerciale, coordinando manifestazioni, banche-dati, tavole rotonde, corsi, lezioni e altro ancora.
Possono associarsi all'Asa i giornalisti attivi nei settori specifici.
Viale Monte Santo 7 - 20124 Milano - tel. +39.02.6552281 - email: ASA@nemo.it.

A.I.B.E.S. (Associazione italiana barmen & sostenitori)
Nata nel 1949 da un gruppo di entusiasti sostenitori, clienti dei più rinomati alberghi e cocktailbar. A.I.B.E.S. , nella storia, è l'unica associazione di categoria voluta e promossa più che dai facenti parte, dai suoi clienti. Oggi i soci sono più di 3000. Gli obiettivi sono : organizzare concorsi per barmen italiani e stranieri, atti a incrementare le capacità tecniche professionali; allacciare e mantenere i contatti con associazioni estere simili; organizzare corsi di apprendimento e di perfezionamento al fine di migliorare il livello professionale dei soci, soprattutto assistenza ai propri associati, sia fuori dai confini nazionali che in città diverse da quelle di loro abituale residenza; facilitare ai soci viaggi in Italia e all'estero con lo scopo di aiutarli ad approfondire le loro conoscenza professionali e culturali. Sul piano organizzativo A.I.B.E.S. è strutturata in 16 sezioni a carattere regionale, rette dai fiduciari eletti. Il vertice associativo è costituito da un consiglio eletto ogni tre anni dai soci che. A sua volta, esprime il presidente. Nel 1998 l'associazione ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il riconoscimento della personalità giuridica
- Sede: via Baldissera 2 - 20129 Milano - tel. +39.02.29401685 - email: aibes@aibes.it.


Le ricette :

1° squadra classificata Graziella Giannì - Buona Cucina - Milano
Ugo Barbi - barman Aibes Discoteca Akab - Roma
titolo : Michelle Ma Belle
1 cl. Vodka Pesca Keglevich
1 cl. Gin Burnett
1 cl. Curacao Bols
1 cl. Freixenet
3 cl. Succo di ananas


2° squadra classificata Luca Battocchio - Bar Business - Milano
Fabio Bacchi - barman Aibes Principe Savoia & Tower Hotel - Milano
titolo: Captain '73
1 cl. Cointreau
1 cl. Campari
1 cl. Drambuie
0,5 cl. Vanille Bols
3,5 cl. Succo di pompelmo

segnalate, tra le altre :

Marzia Bertacca - Smoker Magazine
Gianmario Artosi - barman Marriot Hotel - Milano
Titolo: Candle Light Vanilla
3 cl. Cutty Sark Original Scots Whisky
1 cl. Galliano
1 c. Frangelico
2 cl. Carpano Classico
2 gocce di Grappa Candolini Moscato
ciliegina, buccia d'arancia, sigaretto aromatizzato alla vaniglia

Fabrizio Salce - circuito TV Supersix
Davide Briganti - discoteca Bigeye - Torino
Titolo: Monte Brighi
3 cl. Vodka Absolut
1 cl. Biancosarti
2 cl. Campari
1 cl. Apricot Brandy Camel


Happening Perrier Eau Minerale:

Ugo Barbi
Titolo : Sperritz
5 cl. Perrier Eau Minerale
5 cl. Aperol
2 cl. Cointreau C
5 cl. Spremuta d'arancia

Fabio Bacchi
Titolo: Pierrot
5 cl. Perrier
2 cl. Absolut Mandarin
2 cl. Mapo Mapo
1 cl. Campari
5 cl. Succo di mandarino

Tomaso Verri
Titolo: Bellagio
7 cl. Perrier
5 cl. Rum Cruzan
1 cl. Granatina
7 cl. Succo di arancia

GianMario Artosi
Titolo: Miky
8 cl. Perrier
3 cl. Passoa
2 cl. Peach Liqueur Camel
4 cl. Freixenet



Torna all'Indice degli Eventi