EVENTI

VINO IN VILLA: BOLLICINE DOC E FINGER FOOD DEL MONDO
Il prosecco di Conegliano Valdobbiadene allarga le proprie frontiere sabato 21 e domenica 22 maggio

Dopo il confronto con l'area del Palatinato tedesco, tema dell'anno 2004, Vino in Villa diventa sempre più internazionale proponendo per il 2005 Bollicine doc e Finger Food del Mondo. Come ogni anno l'evento si svolgerà al Castello di S. Salvatore, aperto per l'occasione dai Conti Collalto, sabato 21 dalle 19.30 alle 22.30 e domenica dalle 10 alle 21. Protagoniste della manifestazione, cui parteciperanno 70 produttori del Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene con più di 250 etichette, saranno le nuove frontiere di questo spumante, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Partendo dal finger food, ovvero il cibo di piccole dimensioni che stuzzica il palato e si mangia in un sol boccone, tradizione veneta del „cicchetto" ma anche cultura gastronomica di Paesi lontani, Vino in Villa offrirà alla Stampa, al pubblico ed agli operatori un'opportunità per conoscere meglio l'Estremo Oriente, il Nord Europa ed il Mediterraneo.
Oltre a presentare per la prima volta le specialità dei Dim Sum, degli Nye Smørrebrød, New Tapas e Pintxos, Vino in Villa analizzerà questi mercati, ai quali il vino italiano guarda con interesse e che in particolare stanno assumendo un peso crescente per il mercato del Prosecco doc. L'Estremo Oriente, infatti, è sempre più interessato alle nostre bollicine, come dimostra l'incremento di vendite del prodotto, passato da poche bottiglie e diverse centinaia di migliaia.
Punto di forza è la capacità di abbinamento del nostro spumante con la tradizione gastronomica locale e l'equilibrato rapporto qualità prezzo che rende accessibile il prodotto nonostante le pesanti tassazioni. Hong Kong, in particolare, è un mercato più raffinato e sensibile allo Life Style Italiano rispetto al resto della Cina. Anche il Nord Europa, rappresentato a Vino in Villa dalla Danimarca, è un altro Paese al quale i produttori di Conegliano Valdobbiadene guardano con interesse: nonostante i pesanti gravami fiscali, la piacevolezza del Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene, unita all'equilibrato rapporto qualità prezzo, costituiscono un'arma vincente.
Più in generale, comunque, la cultura del vino si sta affermando nel paese come stile di vita mediterraneo. A portare questa testimonianza sarà la giornalista Conni Kay Jørgensen, autrice di uno dei primi libri danesi interamente dedicati al vino italiano, che interverrà sabato 21 alle 10.30 nell'ambito del convegno Le Nuove frontiere del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene. La Catalogna infine arricchirà l'evento grazie all'allestimento di un vero e proprio ristorante catalano, curato dalla nota catena Sagardi. Il pubblico di Vino in Villa potrà così degustare i pintxos, specialità da „gustare a la barra", assistendo alle spettacolari dimostrazioni di Inaki De Vinaspre.

Non poteva mancare infine una sezione dedicata al Finger Food alla veneta, il Cicchetto.
La "tradizione in un boccone" vedrà i prodotti tipici forniti dai Consorzi di Tutela del Radicchio di Treviso, della casatella e dei Salumi trevigiani interpretati dagli chef Ivano Camerotto ( Ristorante Da Domenico), Erica Miron (Ristorante Miron), Marco Toffolin (Ristorante Da Lino), Marco Comazzetto ( Ristorante Casa Brusada).

Informazioni:
Consorzio Tutela Prosecco Conegliano Valdobbiadene
Ufficio Stampa Silvia Baratta
347 5835050 info@gheusis.com



Torna all'Indice degli Eventi