EVENTI

STORIA E SAPORI TRA BORGHI E CASTELLI A DOLCE'
Il 28 e 29 maggio l'annuale manifestazione del Cobnsorzio Tutela Vini Terradeiforti

Un Borgo tra storia e tradizione. Così si presenterà Dolcè nell'ultimo fine settimana di maggio. A trasformarlo, sabato 28 e domenica 29 maggio, Storia e Sapori tra Borghi e Castelli, manifestazione annuale del Consorzio Tutela Vini Terradeiforti che il Consorzio organizza quest'anno in collaborazione con le realtà della Terradeiforti. La presentazione della manifestazione avverrà nella sala consiliare del Comune di Dolcè sabato 21 maggio alle ore 10: interverranno rappresentanti del Consorzio Terradeiforti, Strada del Vino e dei Prodotti Tipici Terradeiforti, Slow Food Terre dei Forti, Canoa Club Pescantina, Comune ed associazioni di Dolcè.
Un percorso enogastronomico si snoderà, sabato 28 e domenica 29 maggio, lungo le vie ed i vicoli del paese per giungere nelle corti vestite a festa dove le cantine della Terradeiforti faranno degustare i vini di questo territorio a partire da Enantio e Casetta, vitigni autoctoni locali, nonchè Pinot Grigio e Chardonnay, vitigni di richiamo internazionale. In altre corti alcune associazioni comunali prepareranno saporiti piatti, primi, secondi e dolci, rendendo ancora più gustoso il percorso, in una Dolcè chiusa al traffico, allietato da musica, cultura, storia ed intrattenimenti per bambini e le loro famiglie fino al calar del sole, con emozioni, buon gusto e scoperte all'insegna dello sport e del contatto con la Natura.
Sarà infatti Terradeiforti Sport ad aprire Storia e Sapori con un appuntamento inedito sia sabato 28 sia domenica 29 dalle 9 alle 17: dall'Isola di Dolcè tutti sui gommoni del Canoa Club Pescantina per una discesa Alla scoperta del fiume Adige (per informazioni: 339.8122093). Sabato 28 maggio alle 17, ecco il borgo di Dolcè aprire le sue corti con menù tipico e vini della Terradeiforti Doc; la mostra di pittura presso il palazzo comunale e la mostra fotografica a cura del gruppo culturale „El Casteleto" presso Palazzo Rizzardi. Sempre alle 17 a Palazzo Rizzardi si svolgerà il Laboratorio del Gusto: i formaggi della Terradeiforti in collaborazione con Slow Food Terre dei Forti (per informazioni: 347/2282778 -348/6603177).
Gran chiusura di serata, alle ore 21 in Piazza Roma con l'orchestra spettacolo Benny e Vivetta del Molino del Po. Domenica 29 si aprirà con incontri all‚insegna della Natura. All'Isola di Dolcè, dalle 9 alle 17, si continuerà con le discese in gommone di Terradeiforti Sport; da Ceraino, alle ore 9.30 ecco il ritrovo al Parco dei Forti per la Caminada da Ceraino a Dolcè lungo la sponda dell'Adige, organizzata dal Comune di Dolcè in collaborazione con il Centro Turistico Giovanile. Alle 11 il concerto musicale del Corpo Bandistico Comunale di Dolcè segnerà l'apertura delle le corti con menù tipico e vini della Terradeiforti Doc. Dalle 15 il Brolo Battistolli si trasformerà in una fattoria didattica per grandi e piccini; alle 16 l'anfiteatro Undenheim ospiterà Giorgio Gabrielli e il suo Gran Teatro in Miniatura con uno spettacolo di marionette e burattini; alle 17 Palazzo Rizzardi riaprirà il suo portone per il laboratorio del gusto con i formaggi, quindi i vini autoctoni della Terradeiforti. Gran finale di Storia e Sapori 2005 alle 21.30 in piazza Roma col concerto dei Mercantinfiera, omaggio a Fabrizio De Andrè.

Per informazioni:
Massimo Ugolini
349.399.41.31



Torna all'Indice degli Eventi