EVENTI

A Cesenatico si gusta il pesce azzurro

Sabato 5 e domenica 6 marzo: "Azzurro come il pesce", la manifestazione che "apre" la stagione sulla riviera emiliano romagnola e valorizza il pescato locale - I cuochi dell'Arice preparano piatti di alto livello - "Pacchetti turistici" per una visita all'antico porto di mare - Menu' degustazione

"Azzurro come il pesce", organizzato dall'Arice in collaborazione con il Comune di Cesenatico e Gesturist, si terrà sabato 5 e domenica 6 marzo (Colonia Agip, orari: 11.30-15.30; 18.30-22).
E' il primo grande appuntamento con il pesce e la gastronomia marinara di Cesenatico, che si è conquistata il ruolo di città punta di diamante della cucina di pesce nella Riviera dell'Emilia Romagna.
Protagonisti saranno alici, sarde, saraghine, sgombri, tonni, sardoni, vongole, canocchie (cicale di mare), molluschi d'ogni tipo. Il pesce azzurro, detto anche pesce povero, abbonda in questa parte dell'Adriatico e in questo periodo.
L'Arice (Associazione Ristoratori di Cesenatico) e i suoi associati, in occasione di "Azzurro come il pesce", garantiscono la qualità sia per la professionalità degli chef, sia per la struttura stessa della colonia. L'Agip è stata scelta, nonostante sia un po' decentrata rispetto al cuore di Cesenatico, per le sue cucine di grande valore tecnologico, che consentono a tante persone di lavorare contemporaneamente e con ottimi risultati.
Una decina di ristoranti si impegnano a preparare almeno tre piatti ognuno, fornendo così un menù completo e vario (dall'antipasto al dolce). "Azzurro come il pesce" si caratterizza come una iniziativa promozionale dei piatti di pesce azzurro e "povero", cucinati però come al ristorante e serviti in piatti di porcellana. La qualità è di grande livello: basso, invece, il prezzo (da 5 ai 10 Euro a piatto come nel 2004). Addirittura, per questa edizione, l'Arice ha predisposto anche il "menù degustazione" (Euro 9,90) formato da un primo (risotto alla marinara) e un secondo (spiedino misto dell'Adriatico).

L'ANTICO PORTO DI MARE
Cesenatico è "aperto" tutto l'anno con il suo prodotto più importante: la gastronomia di pesce. La città è un antico porto di mare (il Porto canale fu disegnato da Leonardo nel 1502) che già nell'800 ha saputo far prevalere l'attività della pesca su quella del trasporto commerciale. Da qui si è sviluppato un percorso che permette al visitatore e al turista di immergersi in una storia dal sapore antico: dal Museo della Marineria (galleggiante, unico in Italia) alle Conserve (antiche ghiacciaie), dalle case basse e colorate del Porto Canale alla gastronomia. Si consideri che le specie ittiche "povere" hanno costituito la base della fortuna gastronomica di Cesenatico, perché i cuochi usano ricette tramandate da generazioni innovandole ai gusti e alle esigenze attuali.
La tradizione peschereccia invece, si è modernizzata al massimo con l'evolutissimo Mercato Ittico all'ingrosso, autentica Borsa del pesce fresco dell'Adriatico, che nel 2004 ha visto la contrattazione di poco più di 22mila quintali di pesce (+45% sul 2003) per un valore di oltre 6 milioni e mezzo di Euro (attenzione, è una cifra riferita all'ingrosso, non al consumo finale) che ha visto partecipare alle aste 150 grossisti.
La stessa marineria di Cesenatico conta oltre 300 addetti, e, a differenza di altre località ha visto l'inserimento di molti giovani. Inoltre qui ha sede il Centro Ricerche, che, fra l'altro, con la motonave Daphne, controlla costantemente le condizioni di salute dell'alto Adriatico.
Infine, va detto che Cesenatico è proiettata al futuro, grazie al corso di laurea in acquacoltura ed ittiopatologia della facoltà di medicina veterinaria dell'Università di Bologna, che forma i futuri esperti del settore. L'annata in corso ha numeri da record con oltre 170 iscritti provenienti da tutta Italia.
.
PACCHETTI TURISTICI
Per scoprire il fascino di Cesenatico gli albergatori hanno predisposto alcuni "pacchetti turistici" per il fine settimana dedicato ad "Azzurro come il pesce".
Mezza pensione in un Hotel a due stelle costa a partire da 30,00 Euro al giorno a persona, in un Hotel a tre stelle si parte da 35,00 Euro sempre a persona e in un Hotel a quattro stelle dai 50,00 Euro a persona per un giorno.
Oppure si può scegliere il trattamento B&B, pernottamento e colazione sempre a persona e per un giorno. In un Hotel a due stelle si spendono dai 23,00 Euro, in un Hotel a tre stelle il costo è a partire da 28,00 Euro e in un Hotel a quattro stelle si parte da 40,00 Euro.

Informazioni:
Ufficio IAT Cesenatico tel. 0547-673287
Ufficio Stampa: Adalberto Erani 335 5711478; Lea Rustignoli 335 5711466



Torna all'Indice degli Eventi