EVENTI

La Royal Horticultural Society e Giardini delle Isole Borromee

Isola Bella, Isola Madre, Rocca Borromeo di Angera sono luoghi che rappresentano la storia della famiglia Borromeo: proprio questi luoghi, sulle rive del Lago Maggiore, ospiteranno una serie di eventi destinati a diventare una piacevole consuetudine.

Isola Bella
Fino a circa il 1630 1'Isola Bella era costituita da un lembo di terra e roccia abitata da pescatori. Le prime opere edilizie furono avviate da Giulio Cesare Borromeo, ma fu Carlo III (1586?1652) che diede il via ai primi interventi concreti e chiamò l'isola Isabella in onore della moglie Isabella D'Adda. Splendido e grandioso, il giardino barocco all'italiana è uno degli esempi più noti e meglio conservati in Italia. Articolato in dieci terrazze digradanti, è abbellito da vasche, fontane, prospettive architettoniche e una moltitudine di statue risalenti alla seconda metà del Seicento. Il clima, particolarmente mite, ha permesso a una vegetazione ricca di varietà e specie di trovare qui il suo habitat.

Isola Madre
È la più grande delle Isole Borromeo, caratteristica per l'atmosfera raccolta, silente, incantata: un giardino di piante rare e fiori esotici nel quale vivono in piena libertà pavoni, pappagalli e fagiani d'ogni varietà creando il fascino di una terra tropicale. Solo nel 1600, dopo lunghissime trattative con la Curia di Novara a cui apparteneva, I'Isola Madre fu ceduta ai Borromeo che già vi si erano insediati dal 1500. Furono qui piantati i primi agrumeti e, con il passare del tempo prese forma il Parco Botanico all'inglese realizzato ai primi dell'Ottocento dove trovarono dimora le essenze riportate dai viaggi e furono acclimatate e coltivate le piante più rare. L'Isola Madre è particolarmente famosa per l'esemplare più grande d'Europa di Cipresso del Cashmire di oltre duecento anni, per la fioritura di azalee, rododendri, camelie, per i pergolati di glicini antichissimi, per le spalliere di cedri e limoni, per la collezione di ibiscus, aceri, banani, camelie, eucalipti, palme ed una splendida collezione di conifere.

dal 30 marzo ai 13 aprile 2003 le Camelie Antiche: duecento anni di fascino
dal 19 apriie ai 4 maggio 2003 i glicini: eleganti liane d'Oriente
dal 17 aprile all'11 maggio 2003 la Nobile Magnolia
dal 27 settembre al 5 ottobre 2003 lo splendore delle Orchidee

Rocca Borromeo di Angera
Raro esempio di edificio fortificato medioevale integralmente conservato, la Rocca Borromeo di Angera si erge su di uno sperone di roccia calcarea sul Lago Maggiore. Già dei Visconti, originari del Verbano , il Consiglio dei Novecento della Repubblica Ambrosiana di Milano cede la Rocca ai Borromeo cui ancora appartiene L'imponente costruzione racchiude testimonianze importanti della storia locale, particolarissimo anche il torchio seicentesco visibile nella vinaia. L'imponente costruzione racchiude testimonianze importanti della storia locale ed torchio seicentesco visibile nella vinaia.

dal 27 giugno al 26 ottobre 2003
Personaggi ritrovati esposizione dei grandi teleri restaurati
sabato 6 e domenica 7 settembre 2003
il Mercatino del Buon Gusto esposizione e vendita di prodotti enogastronomici

Giroscopio 02 48022501 info@giroscopio.net


Torna all'Indice degli Eventi