EVENTI

28-29 Settembre 2013 - Franciacorta… Cantine in Villa


Nell’ambito della manifestazione Festival di Franciacorta in Cantina, che si svolge per la quarta edizione nell’omonimo territorio, il 28 e 29 settembre 2013, dalle ore 10 alle ore 20, sono 28 le aziende produttrici di vino che hanno deciso per la loro prima edizione di riunirsi nella bellissima location di Villa Lechi a Erbusco per presentare al pubblico le loro tipologie di Franciacorta DOCG, chiamando tale evento Cantine in Villa. E per venire incontro alle esigenze dei consumatori, per queste 2 giornate ricche di eventi, saranno affiancate da altre tre realtà bresciane che, al pari del Franciacorta, rappresentano alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
A tal proposito Martedì 18 settembre 2013 alle ore 11.30 a Erbusco , capoluogo della Franciacorta, presso il Teatro comunale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di tale evento; era già stato preceduto da altra conferenza a Milano , hotel Windsor il giorno prima, e sarebbe stato seguito da quella di Verona, al Castello Bevilacqua, alle ore 20.30.
Alla conferenza stampa di presentazione a Erbusco, tenuta da Riccardo Lagorio, hanno partecipato in qualità di relatori 2 produttori di Franciacorta e un responsabile del Credito Bergamasco.
Il dr. Riccardo Lagorio ha evidenziato come le 28 aziende produttrici di vino con l’evento Cantine in Villa, hanno voluto offrire al pubblico di estimatori di Franciacorta che sarà sicuramente numeroso , la possibilità di assaggiare diverse tipologie di vino , e non solo, rimanendo nello stesso posto, la bellissima cornice di Villa Lechi.
In questa manifestazione saranno presenti 3 aziende locali che hanno brillato per l’eccellenza dei loro prodotti che saranno esposti , disponibili per l’acquisto e, quindi oggetto di degustazioni guidate, anche grazie ai maestri assaggiatori dell’O.N.A.V.:
Società Antichi Sapori Camuni : si trova a Pianborno in Valcamonica e si occupa della produzioni di salami della tradizione camuna, è passata alla ribalta della cronaca per gli ambiti riconoscimenti ricevuti per il salame in occasione della fiera di Orzinuovi.
Società Agricola Giulia : si trova a Castegnato, territorio limitrofo alla Franciacorta, coltiva da generazione granoturco e frumento destinati al foraggio. Tale azienda ha recuperato dalla tradizione locale il Belgrano, un mais di alta qualità.
Comitato Sagra del Formaggio Nostrano e Tradizioni Valtrumpline : sono promotori del Nostrano Valtrompia DOP, un formaggio tutto bresciano ed anche dei caprini della stessa valle.
Questi prodotti saranno tutti presentati nelle due giornate in abbinamento alle varie tipologie di Franciacorta.
In questo week end l’O.N.A.V. sarà ben rappresentato, oltre che dagli assaggiatori, del Presidente nazionale e da altri esponenti di rilievo.
Tra le degustazioni guidate ci sarà il pregiato caviale Beluga iraniano allevato in acqua marina , replicando la natura, e sarà naturalmente in prima nazionale abbinato al Franciacorta.
Il caviale proposto è salato dal maestro salatore persiano Irach Tufani.
Per quanto riguarda i 2 portavoce delle aziende espositrici , Plebani e Bonfadini, oltre che ringraziare gli sponsor, hanno evidenziato come l’iniziativa di raggruppare varie cantine in un unico ambiente sia nato dalla necessità di rende fruibile, in una sola location, l’accesso degli estimatori del Franciacorta a tante cantine contemporaneamente, infatti ognuna di esse proporrà al pubblico 3 tipologie di Franciacorta.
Il motto dell’evento Cantine in Villa sarà “coesione per crescere insieme”
A completamento delle 2 giornate, oltre alle degustazioni con vari abbinamenti, ci sarà :
l’Arte in Villa, una mostra collettiva di arte contemporanea. Fotografi, pittori e scultori interpretano il “Territorio da Vivere”.
Bresciarte: “un mondo di servizi al servizio dell’arte”.
Ci saranno inoltre due concerti acustici alle 18.30 delle due giornate di evento.

Le altre cantine del Festival di Franciacorta in Cantina, che non espongono a Villa Lechi, hanno organizzato degustazioni ed eventi vari direttamente in cantina.
Sicuramente il 28 e 29 settembre 2013, per tutti coloro che visiteranno la Franciacorta, sarà un “week end particolarmente spumeggiante”.

Margherita Peta (ASA)

Per info e prenotazioni di Cantine in Villa:
www.cantineinvilla.it- info@cantineinvilla.it

Per info di Festival Franciacorta in Cantina:
www.festivalfranciacorta.it

 


Torna all'indice di ASA-Press.com