CORISI E CONCORSI

L’università della Pizza: il nuovo grande passo verso la ristorazione del futuro

Padova, luglio 2006 – E’ nata ufficialmente la prima “Università della Pizza” in Italia. Grazie a Molino Quaglia ha preso forma un progetto studiato appositamente per fornire risposte aggiornate -a chi già opera in questo settore così come a coloro che intendono avvicinarvisi- sulle esigenze di un mercato in rapido mutamento.
Negli ultimi anni si è assistito all’affermazione di nuove esigenze da parte della clientela anche perché la pizza è percepita sempre di più come un’alternativa al ristorante. Alle pizzerie sono quindi richiesti un servizio più articolato, gamme più ampie di offerta (sia di basi che di farciture) ed è inoltre necessario lavorare bene tutti i giorni per poter abbattere costi e rendere più remunerativa l’attività. Chi non conosce gli impasti giusti, le tecniche corrette di lavorazione, la qualità delle materie prime, si pregiudica la possibilità di servire anche la seconda pietanza o il dolce.
L’Università della Pizza si prefigge l’obiettivo di fornire agli operatori suggerimenti e strumenti per affrontare con successo il mercato e soddisfare la clientela attraverso lezioni specifiche di marketing e gestione aziendale ma anche di ricettazione. Tutto ciò con un linguaggio semplice ed efficace nel corso di seminari specifici dedicati, ad esempio, ai nuovi accostamenti fra pizza e vino oppure alla preparazione degli impasti basati sul lievito naturale. Ma la peculiarità dell’Università della Pizza sarà la costituzione di un vero e proprio circuito di pizzerie “diplomate”, che i clienti riusciranno a contraddistinguere, con estrema semplicità, grazie ad una vetrofania. Sarà contestualmente creato un sito web a cui potranno fare affidamento sia i consumatori finali -per individuare le pizzerie aderenti all’iniziativa- sia gli operatori del settore -per aggiornamenti in tempo reale-. E’ prevista inoltre l’istituzione dell’Informatore Tecnico: la prima figura professionale che visita personalmente le realtà commerciali per aiutare gli operatori ad affrontare le difficoltà, informarli sulle novità e molto altro ancora.

Questi i primi appuntamenti dell’Università della Pizza per il 2006:

11-12 settembre: corso pratico “Pizza & Vino”
2-3 ottobre: corso pratico “Pizza & Olio”
6-7 novembre: Corso Pratico “Pizza & Mozzarella”

Prenota un posto sul sito www.molinoquaglia.com oppure telefonando allo 0429/649.118