CORSI E CONCORSI

SHAKE & WRITE - AL VIA LA QUARTA EDIZIONE
Appuntamento il 4 novembre presso l'Expo dei Sapori per la quarta edizione di una gara che è ormai un classico della cultura del bere.

E proprio www.culturadelbere.it si chiama il portale che è la naturale evoluzione del sito con lo stesso nome, on line dal 2002, e divenuto molto popolare tra gli appassionati del buon bere, come dimostrano i 30-35 mila visitatori che ogni mese vanno a curiosare tra le aree di liquori, vino, birra, caffè, tè, acqua e soft drink con circa 150 mila cliccate al mese da tutto il mondo.
E' un progetto di Mauro Manni, eclettico e preparatissimo esperto del settore beverage, che con Daniela Civardi, docente sommelier e consulente, e in collaborazione con AIBES (Associazione Italiana Barmen & Sostenitori) da molto tempo si è impegnato sulla difficile strada dell'anti-demonizzazione nel settore del bere, contribuendo a una informazione del consumatore più puntuale e approfondita su tutte le bevande, soprattutto cocktail e distillati, ma anche vino, birra, caffè e tutte le altre cosidette soft. Mezzo scelto per raggiungere questo obiettivo sono gli interventi su cultura, informazione tecnica, aggiornamento professionale e divertimento, oltre al collezionismo che è supportato dal sito www.liqueurmuseum.com, altro fiore all'occhiello di Mauro Manni che ha però al suo arco una freccia ugualmente interessante: un'attività di streaming che si è concretizzata nel sito www.all-streaming.com. Nell'ambito del progetto rientra anche Shake& Write, una manifestazione giunta alla sua quarta edizione, in un crescendo di interesse da parte di operatori e di pubblico. L'idea, sempre di Mauro Manni, è quella di mettere in gara giornalisti e consumatori, rigorosamente non professionisti, ciascuno in coppia con un barman AIBES. Un modo piacevole per imparare i trucchi del mestiere e capire quanto un cocktail, preparato e consumato nel modo corretto, possa personalizzare un momento di relax senza pericolo di spiacevoli conseguenze. L'edizione 2004 ha visto in pedana anche nomi eccellenti, come Viviana Beccalossi, vicepresidente e assessore all'agricoltura della Regione Lombardia.


Mauro Manni e Viviana Beccalossi

Ricchi premi sono previsti per tutti i partecipanti, in particolare: primo premio due week end lunghi presso l'Albergo Scilla & Ristorante dei Merli nella splendida cornice di Sovana nella provincia di Grosseto; secondo premio un fine settimana presso il Sofitel di Venezia, altra incantevole meta turistica. A patrocinare la manifestazione, oltre ad AIBES, anche A.S.A. Associazione Stampa Agroalimentare, della quale Manni fa parte già da parecchi anni.
La gara si svolgerà il 4 novembre all'Expo dei Sapori, Milano City, presso lo stand CulturadelBere, area Agorà del Bere - Padiglione 11 - sala master B58 - ore 15. Molte le adesioni anche quest'anno, ma c'è ancora posto per qualche ritardatario che può iscriversi con l'apposito modulo (clicca qui per scaricarlo).

eb

INFORMAZIONI
Mauro Manni - Progetti e Pubbliche Relazioni internazionali
Tel. 0385 250264 - fax 0385 250363 - cellulare 335 8366090
Email: mauromanni@libero.it
www.culturadelbere.it - www.liqueurmuseum.com - www.all-streaming.com