CORSI E CONCORSI

L’ACCADEMIA DELLO STOCCAFISSO DELLA PROVINCIA DI IMPERIA TRIONFA A VICENZA
Lo stoccafisso all'onegliese la ricetta più votata

Domenica 2 ottobre l’Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia ed il Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, con una rappresentanza, hanno partecipato alla 3° Disfida Nazionale dello Stoccafisso di Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, competizione gastronomica promossa dalla Condotta Slow Food del Vicentino in collaborazione con la FIPE della provincia di Vicenza ed il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Vicenza e della Regione Veneto.
La delegazione, composta dai cuochi Guido Marchese e Antonio Zerbone, capitanata dall’instancabile Sergio Lanteri, è stata accolta con calore ed entusiasmo dagli organizzatori, in particolare dai rappresentanti dello Slow Food e delle istituzioni locali, nella splendida cornice di Villa Cordellina Lombardi, una villa del 1600 con annesso parco.
Il programma prevedeva un confronto tra le tradizioni culinarie di Vicenza, Livorno, Soverato ed Imperia che si sono sfidate presentando le rispettive ricette a base di stoccafisso abbinate ai vini di ciascuna regione.
L'Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia ha presentato “lo stoccafisso all'onegliese” , superbamente cucinato dai cuochi Marchese e Zerbone, accompagnato dal vino ormeasco gentilmente offerto dalla Confraternita dell’Ormeasco.
Grande l'emozione di Sergio Lanteri e degli chef quando il verdetto finale della Commissione giudicatrice, composta da noti gastronomi e giornalisti del settore agroalimentare, ha visto trionfare la ricetta dello stoccafisso all’onegliese, con l'assegnazione del 1° premio Slow Food e del 1° premio della Provincia di Vicenza per la migliore ricetta proposta.
Lo stoccafisso all’onegliese è dunque risultato il migliore delle altre ricette in gara : il famoso "Baccalà alla Vicentina", lo "Stoccafisso alla livornese" e "Marzeddu e stoccu”. Alla consegna dei premi il Presidente di giuria ha rivolto un incondizionato elogio alla rappresentanza ligure e a Sergio Lanteri, il quale si è detto particolarmente soddisfatto per l’inaspettato quanto ambito riconoscimento ed ha ringraziato l'organizzazione tutta per la splendida ospitalità.
Durante la disfida la delegazione ligure ha avuto l'opportunità di allestire un tavolo di presentazione dei profumi e sapori della riviera di ponente con il vino gentilmente messo a disposizione dalla Confraternita dell'Ormeasco, l'olio della F.lli Carli e diverse qualità di pasta del pastifico Agnesi. L'esposizione è stata arricchita da una vasta documentazione fotografica degli angoli più suggestivi della provincia di Imperia e da foto e informazioni relative al Consorzio “Mete di Liguria” (socio dell'Accademia).
Il presidende Sergio Lanteri intende esprimere un particolare ringraziamento alla Ditta Carli, all’Agnesi e alla Confraternita dell’Ormeasco che, con la loro disponibilità, hanno consentito all’Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia ed al Comitato San Giovanni di rappresentare la città di Imperia e la Provincia in modo egregio in un contesto di risonanza nazionale e si complimenta con i cuochi che l’hanno accompagnato nella trasferta vicentina.

L'Ufficio Stampa Comitato San Giovanni
tel/fax 0183-273388
Pres. Sergio Lanteri 335-5453795